Mondo

Tragedia sulle Alpi austriache: due valanghe e cinque vittime nel Pongau

Gli incidenti si sono verificati in aree impervie del massiccio alpino degli Alti Tauri, tra la Schmugglerscharte e il Gamskarkogel, nel comune di Großarl
Ats
17.01.2026 19:18

Due gravi valanghe hanno colpito oggi il distretto del Pongau, nel Land austriaco di Salisburgo, provocando la morte di cinque persone impegnate in attività fuoripista in alta montagna. Gli incidenti si sono verificati in aree impervie del massiccio alpino degli Alti Tauri, tra la Schmugglerscharte e il Gamskarkogel, nel comune di Großarl.

Cosa è successo

Il primo allarme è scattato intorno alle 12.30, quando una scialpinista è stata travolta e sepolta da una valanga a circa 2'200 metri di quota nella zona della Schmugglerscharte. Nonostante il rapido intervento della Bergrettung e i tentativi di rianimazione, per la donna non c'è stato nulla da fare. Poco dopo, sul versante opposto del Gamskarkogel (2'467 metri), una valanga di dimensioni maggiori si è staccata lungo un canalone, coinvolgendo più persone. Secondo i soccorritori, fino a sette sciatori e snowboarder potrebbero essere stati travolti, con un bilancio complessivo di cinque vittime.

I soccorsi

Le operazioni di ricerca e messa in sicurezza sono proseguite per ore in condizioni difficili. Il responsabile del soccorso alpino del Pongau, Gerhard Kremser, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha ribadito che la giornata era caratterizzata da un elevato rischio valanghe, già segnalato da avvisi ufficiali. «Questa tragedia dimostra quanto sia fondamentale rispettare le allerte e valutare con estrema prudenza le condizioni in montagna», ha dichiarato.