Travolti da una valanga, morti due italiani sul Pigne d'Arolla

(Aggiornato) Due alpinisti sono morti stamani travolti da una valanga mentre stavano salendo lungo la parete nord del Pigne d'Arolla (VS), vetta che culmina a quasi 3800 metri, tra il Cervino (VS/I) e il Grand Combin (VS). Lo ha comunicato questa sera la polizia cantonale vallesana, aggiungendo che una terza persona non è stata toccata dalla massa nevosa e ha potuto allertare i soccorsi.
L'incidente si è verificato verso le 7.30: i due escursionisti sono precipitati per quasi 800 metri. I soccorritori giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, precisa la nota. Il terzo alpinista, non investito dalla valanga, è rimasto illeso.
Non si conoscono le ragioni che hanno causato la slavina. Il ministero pubblico ha avviato un'inchiesta. L'identificazione formale delle vittime è in corso, indica ancora il comunicato.
Secondo l'agenzia di stampa italiana Ansa, le vittime, note nell'ambiente degli sport di montagna lombardo, sono due scialpinisti della provincia di Lecco di 36 e 49 anni: uno - sempre secondo Ansa - lavorava come amministrativo del Soccorso Alpino, mentre l'altro era l'anima del gruppo alpinistico Asen Park. Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha espresso il cordoglio della città e ha ricordato come entrambi fossero «molto stimati, conosciuti e benvoluti».