Italia

Tre scialpinisti travolti da una valanga in Valtellina, un morto e un disperso

I fatti sono successi verso mezzogiorno sull'alpe Meriggio - Soccorritori sul posto
www.sasl.it
Ats
07.02.2026 16:43

Una valanga si è staccata oggi intorno alle 12 sull'alpe Meriggio, nel comune di Albosaggia, in Valtellina, e ha travolto tre scialpinisti. Secondo le prime informazioni, uno è morto, un altro è riuscito a salvarsi uscendo da solo dalla neve e il terzo è disperso.

Sul posto stanno operando i tecnici del soccorso alpino e i militari della Guardia di finanza (GDF) e l'area è sorvolata dall'elicottero Drago dei vigili del fuoco.

Dalle prime ricerche dell'elicottero - scrive l'agenzia ANSA - era sembrato che nessuno fosse stato colpito dalla slavina ma in un secondo tempo il bilancio si è aggravato. I soccorritori stanno tuttora cercando uno dei tre scialpinisti travolti.

Quella di oggi è la seconda valanga che si è distaccata nella zona in 24 ore. Ieri in Alta Valle Spluga, sopra Chiavenna, nel comune di Madesimo, è rimasto ferito gravemente sotto la neve e trasportato all'ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo un militare di 30 anni del soccorso alpinino-fluviale della GDF che era impegnato in un'esercitazione con altri finanzieri.

In questo articolo: