Treno deraglia a Goppenstein per una valanga: «Ci sono diversi feriti»

Un treno è deragliato stamani sulla linea del Lötschberg nei pressi della frazione vallesana di Goppenstein. L'incidente ferroviario è avvenuto attorno alle 7:00, stando a quanto comunicato dalla Polizia cantonale vallesana su X. Le autorità hanno fatto sapere che potrebbero esserci diversi feriti. Un agente di polizia, successivamente, ha confermato la presenza di feriti al Blick, aggiungendo di non conoscere ancora il numero esatto. Il quotidiano dell'Alto Vallese Walliser Bote ha riferito di 80 persone a bordo del convoglio, ma il Tages-Anzeiger ha poi precisato che i passeggeri erano una trentina.
I soccorritori sono all'opera in uno scenario completamente innevato, come mostrano le webcam installate nella zona. La polizia vallesana ha spiegato che maggiori dettagli verranno forniti nelle prossime ore. La compagnia ferroviaria BLS ha spiegato che il treno deragliato era un RegioExpress partito da Spiez (BE) alle 6:12, aggiungendo che tutti e 30 i passeggeri sono stati evacuati.
Il traffico ferroviario lungo la tratta tra Goppenstein e Briga (VS) è interrotto almeno fino alle ore 16 a causa di una valanga, stando alle informazioni disponibili sul sito delle FFS. Sono previsti ritardi e cancellazioni, Il traffico su strada tra Kandersteg e Goppenstein è limitato.
Anche secondo «Rhone FM», la linea sarebbe interrotta a causa della massa di neve sui binari. Secondo BLS, una colata di neve si è staccata all'altezza della galleria Stockgraben, tra Goppenstein e Hohtenn, che avrebbe quindi causato il deragliamento del convoglio.
Giovedì scorso, una valanga aveva seppellito un tratto della Strada cantonale che collega la valle del Lötschental all'area di Goppenstein. Il traffico stradale e automobilistico sul Lötschberg era rimasto interrotto per diverse ore. L'incidente, in quell'occasione, non aveva provocato feriti o danni. Il pericolo valanghe, scrive la RTS, è «forte» da diversi giorni in tutto il Vallese, raggiungendo un livello di 4 su 5.
Contattata dall'agenzia Keystone-ATS la Polizia cantonale vallesana non ha al momento rilisciato ulteriori informazioni sulle circostanze dell'incidente o sul numero dei feriti.
Elevato rischio valanghe
La situazione sul fronte delle valanghe dovrebbe restare critica almeno fino a mercoledì. Secondo quanto indicato stamane dall'Istituto federale per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), slavine spontanee e di grandi dimensioni potrebbero staccarsi in particolare a nord delle Alpi e in Vallese, dove si è accumulata molta neve fresca.
Secondo l'ultimo bollettino, al di fuori delle piste sicure, le condizioni di innevamento sono pericolose e anche alcune vie di comunicazione sono a rischio. Valanghe di media e grande entità potrebbero verificarsi anche nei Grigioni e in Ticino.
