Usa

Trump nomina Warsh a capo della Federal Reserve

L’ex funzionario della Fed era considerato il favorito per la successione di Jerome Powell quale presidente della banca centrale
ALASTAIR GRANT
Ats
30.01.2026 13:22

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nominato Kevin Warsh prossimo presidente della Federal Reserve. È quanto si legge su Truth Social. «Conosco Kevin da molto tempo e non ho dubbi che passerà alla storia come uno dei grandi presidenti della Fed, forse il migliore», aggiunge il 79enne. «Kevin - continua il presidente in un lungo post su Truth - è attualmente Shepard Family Distinguished Visiting Fellow in economia presso la Hoover Institution e docente presso la Stanford Graduate School of Business» ed è «socio di Stanley Druckenmiller presso Duquesne Family Office LLC. Ha conseguito la laurea triennale (A.B.) presso la Stanford University e la laurea in giurisprudenza (J.D.) presso la Harvard Law School. Ha condotto ricerche approfondite nel campo dell'economia e della finanza».

Il profilo

Warsh «ha presentato un rapporto indipendente alla Banca d'Inghilterra, proponendo riforme nella conduzione della politica monetaria nel Regno Unito. Il Parlamento ha adottato le raccomandazioni del rapporto. Kevin è diventato il più giovane governatore della Fed di sempre, a 35 anni, e ha ricoperto il ruolo di membro del Consiglio dei governatori del Federal Reserve System dal 2006 al 2011, di rappresentante della Federal Reserve presso il Gruppo dei Venti (G-20) e di emissario del Consiglio per le economie emergenti e avanzate in Asia». Inoltre, è stato governatore amministrativo, gestendo e supervisionando le operazioni, il personale e la performance finanziaria del Consiglio. Prima della sua nomina al Consiglio, dal 2002 al 2006, ha ricoperto il ruolo di Assistente speciale del Presidente per la politica economica e di Segretario esecutivo del Consiglio economico nazionale della Casa Bianca. In precedenza, Warsh è stato membro del Dipartimento Fusioni e Acquisizioni di Morgan Stanley & Co., a New York, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente e Direttore esecutivo.