Estero

Trump: «Nuovi dazi ai Paesi che hanno inviato truppe in Groenlandia»

Il tycoon ha annunciato che dal 1° febbraio saranno imposti balzelli doganali del 10% a Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Finlandia
Ats
17.01.2026 17:58

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia nuovi dazi per tutti i Paesi europei che hanno inviato soldati in Groenlandia. Su Truth, il tycoon annuncia che dal 1° febbraio saranno imposti balzelli doganali del 10% a Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Finlandia. La tariffa - ha precisato sulla sua rete sociale - «sarà aumentata al 25% dal 1° giugno». Tale tariffa «sarà dovuta e pagabile fino a quando non sarà raggiunto un accordo per l'acquisto completo e totale della Groenlandia».

«Un livello di rischio inaccettabile»

«Questa è una situazione molto pericolosa per la sicurezza, la protezione e la sopravvivenza del nostro pianeta - ha scritto il presidente statunitense -. I Paesi che stanno giocando a questo gioco estremamente rischioso, hanno creato un livello di rischio non più sostenibile né accettabile». Pertanto, «è imperativo che, al fine di proteggere la pace e la sicurezza globale, vengano adottate misure forti, affinché questa situazione potenzialmente pericolosa si concluda rapidamente e senza alcun dubbio».