Social

Twitter dice addio all'uccellino, il nuovo logo sarà una X

«Avrebbe dovuto essere fatto molto tempo fa», ha affermato Elon Musk in una chat audio di Twitter Spaces
© Twitter (Elon Musk)
Red. Online
23.07.2023 16:24

A 17 anni dalla sua fondazione, Twitter si prepara ad abbandonare l'iconico uccellino per abbracciare un nuovo logo. Elon Musk ha preannunciato la novità diverse volte negli ultimi giorni. «Ci piace l'uccellino, ma X», «Deus X», «Non sono sicuro di quali indizi sottili l'abbiano fatto pensare, ma mi piace la lettera X». Poi, quello più concreto: «Presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccelli». Il proprietario del social sta per passare dalle intenzioni ai fatti. «Se stasera verrà pubblicato un logo X abbastanza buono, da domani sarà live in tutto il mondo». Il nuovo logo, neanche a dirlo, sarà una grande X.

Negli scorsi mesi il numero uno di Tesla e Space X ha cambiato la ragione sociale di Twitter in X Corp. E otto ore fa ha pubblicato un breve video in cui si vede solo una grande X. Tweet visualizzato da oltre 22 milioni di persone. In un audio su Twitter Spaces ha aggiunto che avrebbe dovuto «cambiare il logo già da molto tempo».

X, una lettera che all'imprenditore piace molto. Dalla Model X, uno dei modelli di punta di Tesla, alla spaziale Space X, passando dal nome dato al suo ultimo figlio, X Æ A-12. Senza dimenticare la xAI, startup dedicata all'intelligenza artificiale. Secondo i piani di Musk, Twitter dovrà smettere di essere un semplice social network per diventare una sorta di «everything app», come WeChat in Cina.

 La creazione di xAI, la sua nuova azienda che si occupa di intelligenza artificiale, è stata annunciata il 12 luglio. E una settimana fa, durante una conferenza audio sulla piattaforma Twitter Space, l'imprenditore ha spiegato qualche dettaglio in più sull'iniziativa. xAI ha già ricevuto finanziamenti per circa 20 miliardi di dollari che userà, in parte, per realizzare la propria versione di Artificial General Intelligence, ovvero Agi, la prossima generazione di IA che promette di essere indistinguibile dall'uomo, capace di comprendere il mondo e rispondere contestualmente, come farebbe un utente in carne e ossa. In merito a ciò, Musk ha spiegato che il lavoro è lungo e che un primo risultato si potrà vedere non prima del 2029. L'addestramento del modello sfrutterà anche i dati pubblici di Twitter, come testi, immagini e video, per migliorare l'intelligenza artificiale.

Su Twitter Space, il proprietario di Twitter ha detto che si aspetta che xAI possa sviluppare una migliore alternativa alle soluzioni di intelligenza artificiale attualmente sul mercato, come ChatGpt e Google Bard, sottolineando che il suo progetto, definito TruthGpt, si pone obiettivi più ampi, come la «comprensione dell'Universo». Per farlo però serviranno delle regolamentazioni condivise. E, per questo, ha ricordato la sua spinta, attraverso una lettera firmata da altri 1.000 leader della Silicon Valley, per accelerare il processo di monitoraggio da parte di enti e organizzazioni terze sullo sviluppo delle IA, senza fermarne l'innovazione ma evitando che Ia AI, in un prossimo futuro, possano prendere il sopravvento e diventare incontrollabili.

Linda Yaccarino, amministratore delegato di Twitter, ha commentato il cambio del logo e del nome della società: «X è il futuro dell'interattività illimitata, centrata sull'audio, il video, la messaggistica e i pagamenti. È una piattaforma globale per le idee, i beni, i servizi e le opportunità. Con l'intelligenza artificiale, ci connetterà in modalità che iniziamo a immaginare».

In questo articolo: