Tennis

Un grande Stan Wawrinka vola agli ottavi dell’Australian Open

Il vodese ha avuto la meglio sul francese Arthur Géa dopo oltre 4 ore e mezzo di battaglia – Nel prossimo turno affronterà lo statunitense Taylor Fritz
Ats
22.01.2026 11:37

Prosegue il percorso di Stanislas Wawrinka all’Open d’Australia. Il tennista vodese si è garantito il passaggio agli ottavi di finale battendo in cinque set (4 ore e 33 minuti di gioco) il francese Arthur Géa, numero 198 del ranking ATP. «Stan» si è imposto con il punteggio di 4-6, 6-3, 3-6, 7-5, 7-6 (10/3), diventando il primo quarantenne a raggiungere il terzo turno di un torneo importante del circuito dopo Ken Rosewall nel 1978, sempre a Melbourne.

La partita

Molto più in forma rispetto al 2025, Wawrinka non ha mai mollato. Sul 5-5 nel quarto set ha saputo alzare il suo livello di gioco per conquistarsi il diritto di disputare la quinta frazione. L'ex numero 3 del mondo non si è innervosito quando Géa si è portato dal 2-0 al 2-2 nel set decisivo e neppure quando, sul parziale di 3-3, ha dovuto annullare due palle break consecutive. Al super tie-break ha quindi conquistato la vittoria.

Ostacolo Fritz

Questa vittoria, la sua 160esima in un torneo del Grande Slam, la 45ª a Melbourne, permette a «Iron Stan» di tornare agli ottavi di finale di uno dei quattro tornei principali per la prima volta da Wimbledon 2023. Sabato affronterà il numero 9 del mondo, lo statunitense Taylor Fritz, che ha battuto due volte in tre incontri.

In questo articolo: