Economia

USA: accordi commerciali con quattro Paesi latinoamericani

Argentina, Ecuador, El Salvador e Guatemala hanno concordato di aprire le frontiere ai prodotti statunitensi
© Shutterstock
Ats
14.11.2025 17:40

Washington ha annunciato di aver raggiunto accordi commerciali con Argentina, Ecuador, El Salvador e Guatemala, che ridurranno il costo di alcuni beni per i consumatori statunitensi.

I quattro Paesi latinoamericani hanno concordato di aprire le frontiere ai prodotti degli USA in cambio di una riduzione dei dazi sulle esportazioni, comprese quelle di alcuni settori agricoli, ha affermato la Casa Bianca in quattro distinte dichiarazioni pubblicate sul suo sito web.

«Riteniamo che questi accordi contribuiranno a raggiungere un commercio equilibrato, reciprocità e a ridurre i deficit di lunga data», ha dichiarato un esponente del governo USA, secondo quanto riportato dai media. «Ci aspettiamo — ha aggiunto — che ci saranno effetti positivi sui prezzi di prodotti come caffè, cacao e banane».

Le dichiarazioni indicano che le tariffe generali del 10% imposte sui prodotti provenienti da Guatemala, El Salvador e Argentina, e del 15% su quelli provenienti dall'Ecuador, «rimarranno invariate», ma che «ci sarà una riduzione» su un certo numero di merci.

In questo articolo: