Ticino

Valcambi annuncia le proprie dimissioni dalla Swiss Better Gold Association

«Si è trattato di una decisione ponderata, frutto di un’attenta riflessione sulle prospettive e priorità future» ha dichiarato Simone Knobloch, COO dell'azienda
© CdT / Gabriele Putzu
Red. Online
07.05.2025 09:25

Valcambi ha presentato le proprie dimissioni dalla Swiss Better Gold Association (SBGA), con effetto immediato. L'azienda lo ha comunicato tramite una nota inviata alle redazioni.

Dal 2015 Valcambi ha preso parte attivamente alle iniziative della SBGA, contribuendo allo sviluppo di progetti a favore dell’estrazione artigianale responsabile dell’oro. In particolare, dal 2019 ha partecipato alla creazione e al consolidamento di una filiera che ha permesso a minatori artigianali colombiani di commercializzare oro in modo tracciabile e sostenibile, successivamente raffinato da Valcambi e destinato a un marchio del lusso, anch’esso membro dell’associazione.

Tale iniziativa ha garantito il pagamento di un premio aggiuntivo ai minatori e favorito lo sviluppo di progetti per le comunità locali.

La collaborazione in questo progetto si è conclusa nel corso del 2023.

Da allora, Valcambi ha partecipato a diversi scambi con l’associazione per valutare possibili modalità di prosecuzione delle attività comuni. Alla luce degli esiti di tali dialoghi, l’azienda ha ritenuto opportuno formalizzare le proprie dimissioni.

«Si è trattato di una decisione ponderata, frutto di un’attenta riflessione sulle prospettive e priorità future» ha dichiarato Simone Knobloch, COO di Valcambi. «Ringraziamo in particolare la CEO della SBGA, Diana Culillas, per l’impegno e la disponibilità dimostrati nel cercare soluzioni condivise.»

Valcambi continuerà a sostenere e promuovere l’approvvigionamento responsabile e il miglioramento delle condizioni operative delle miniere artigianali attraverso la propria partecipazione attiva ad associazioni e iniziative internazionali e nazionali di rilievo.