Società

Vivere fino a 100 anni sarà la norma più che un'eccezione

La metà dei bambini che oggi hanno cinque anni nel mondo sviluppato, inclusa Singapore, può aspettarsi di raggiungere il secolo di vita
© Shutterstock
Ats
06.05.2023 12:01

La metà dei bambini che oggi hanno cinque anni nel mondo sviluppato, inclusa Singapore, può aspettarsi di vivere fino a 100 anni, e questa potrebbe diventare la norma per i neonati entro il 2050.

Lo ha dichiarato la direttrice dello Stanford Center of Longevity, Laura Cartensten, durante il Tsao Longevity Forum di Singapore. Il numero di centenari a Singapore - quelli di età pari o superiore a 100 anni - era di 1.500 nel giugno 2020, più che raddoppiato rispetto ai 700 del giugno 2010.

In termini di istruzione e longevità, la direttrice ha affermato: «Non ha senso per le persone terminare l'istruzione a vent'anni quando vivranno fino a 100 anni. Dobbiamo trovare modi per integrare l'istruzione per tutta la vita, e in parte abbiamo bisogno farlo perché probabilmente lavoreremo per anni, e il lavoro fa bene alle persone in generale».

«L'idea che le persone lavoreranno per 40 anni e risparmieranno abbastanza per non lavorare per altri 30 anni è semplicemente fuori portata per la stragrande maggioranza delle persone. Dire che le persone anziane avranno bisogno di essere sostenute sempre più a lungo non funziona in una società diversa per età», ha aggiunto.

Carstensen ha anche affermato che è necessario smettere di parlare di società che invecchiano e iniziare a parlare di società diverse per età: «Dobbiamo pensare a cosa possiamo risolvere usando la forza, l'abilità e la velocità dei giovani, insieme a persone anziane che sono emotivamente stabili, informate e funzionalmente sane».