Guerra

Von der Leyen annuncia il nono pacchetto di sanzioni contro Mosca

L'UE aggiungerà «duecento individui e entità alla lista nera. L'elenco include membri delle forze armate russe, funzionari ufficiali e aziende operanti nel settore della difesa ma anche membri della Duma, dei ministeri, dei partiti politici e governatori»
© KEYSTONE ( EPA/JULIEN WARNAND)
Ats
07.12.2022 18:59

L'UE aggiungerà «duecento individui e entità alla lista nera. L'elenco include membri delle forze armate russe, funzionari ufficiali e aziende operanti nel settore della difesa ma anche membri della Duma, dei ministeri, dei partiti politici e governatori», ha spiegato Ursula von der Leyen annunciando il nono pacchetto di sanzioni e sottolineando che si tratta di «figure chiave nei bombardamenti di civili in Ucraina e nel rapimento di minori portati in Russia».

«La Russia continua a portare morte e devastazione in Ucraina. Siamo al fianco della nazione invasa e stiamo facendo pagare al Cremlino le crudeltà inflitte. Gli otto pacchetti di sanzioni che abbiamo introdotto finora stanno già colpendo duramente. Oggi stiamo intensificando la pressione sulla Russia con un nono pacchetto di sanzioni.» Lo annuncia la presidente della Commissione Ursula von der Leyen in un video. Le sanzioni si applicheranno inoltre a tre ulteriori istituti bancari e includeranno nuovi controlli e restrizioni all'export, ha sottolineato.

In questo articolo: