Estero

Von der Leyen inaugura la prima nave-container interamente green

La presidente della Commissione UE madrina della «Laura Maersk», nave alimentata dal metanolo green
©Mads Claus Rasmussen
Ats
14.09.2023 12:01

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è stata invitata, nel ruolo di madrina, all'inaugurazione della prima nave porta-container definita totalmente sostenibile, in quanto alimentata dal metanolo green. Si tratta della «Laura Maersk». La cerimonia ha avuto luogo in Danimarca.

«Questa grande nave da carico che naviga interamente a metanolo verde non è solo possibile. È una realtà. Per raggiungere questo obiettivo sono stati necessari visione, leadership e unione di forze», ha detto la 64enne nel corso dell'inaugurazione. A suo avviso se si utilizzerà 25 navi di questo tipo entro il 2023 si potrrà risparmiare 2,75 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. «Il Green Deal europeo sta mantenendo le promesse, perché stiamo coniugando la responsabilità ecologica con le opportunità economiche», ha aggiunto l'ex ministra tedesca

Poco prima, a Copenaghen, von der Leyen ha incontrato l'unione degli industriale danesi. «Ottima discussione sulle leve alla competitività Ue. Sono felice di vedere un forte impegno per la decarbonizzazione e la crescita in Europa. Continuiamo il dialogo sulla promozione dell'innovazione, sulla garanzia di un ambiente normativo efficace», ha scritto in un tweet.