Regno Unito

William e Kate «profondamente preoccupati» per i file Epstein

È la prima presa di posizione ufficiale dei principi di Galles sullo scandalo che coinvolge il principe Andrea, dopo la pubblicazione di nuovi documenti negli Stati Uniti
Ats
09.02.2026 11:08

Il principe William e la consorte Kate hanno espresso la loro «profonda preoccupazione» per le «continue rivelazioni» emerse dai file sullo scandalo del defunto faccendiere pedofilo americano Jeffrey Epstein. È quanto si legge in una nota pubblicata da Kensington Palace che rappresenta la loro prima dichiarazione ufficiale sulla spinosa vicenda per la famiglia reale britannica. Una presa di posizione che arriva mentre tornano sotto i riflettori i legami tra Epstein e Prince Andrew, fratello di re Carlo III, nuovamente sotto scrutinio dopo la pubblicazione di nuovi atti negli Stati Uniti.

Negli ultimi giorni Andrea ha lasciato in anticipo la residenza di Royal Lodge, a Windsor, trasferendosi nella tenuta privata di Sandringham, di proprietà del sovrano. Il trasloco era inizialmente previsto per il 2026, ma le nuove rivelazioni avrebbero accelerato la decisione. I documenti resi pubblici negli Stati Uniti includono anche immagini che sembrerebbero mostrare l’ex principe inginocchiato su una donna. Fotografie prive di contesto, di cui non è chiaro quando e dove siano state scattate, ma che contribuiscono ad aumentare la pressione su Andrea e a riaccendere l’attenzione mediatica sullo scandalo.