News
La diretta
Da parte sua, il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, ha affermato che Mosca «è pronta» a contatti con i due emissari - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

14:39
14:39
Zelensky: «La Russia continua a colpire la nostra energia»
«Questa notte la Russia ha continuato a colpire le nostre comunità e l'energia. Sotto attacco sono state le regioni di Dnepropetrovsk, Zhytomyr, Zaporizhia, Kharkiv e Kherson. L'obiettivo principale sono stati gli impianti energetici, un'infrastruttura importante che garantisce una vita normale per la nostra gente: calore, luce. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
»Al mattino le nostre forze di difesa aerea hanno lavorato a Kiev, c'era un'allerta aerea nella capitale e nella regione, a Chernihiv. Sono stati lanciati centotredici droni d'attacco; Circa 70 di questi erano 'Shahed', c'erano anche tre missili balistici«, aggiunge il presidente.
»Ora la prima priorità per noi - afferma Zelensky - è rafforzare la nostra difesa aerea, soprattutto con i missili. Sono necessari i contributi dei partner al programma PURL e il supporto anche dai magazzini in Europa, un'esecuzione più rapida degli accordi con l'America. È molto importante ora rafforzare i nostri soldati. Se riusciremo a contrastare al cento per cento questi attacchi della Russia, il terrore di Putin non avrà più senso. Questo potrebbe funzionare e costringere la Russia a fermare gli omicidi e a muoversi verso la pace. Sono grato a tutti nel mondo che sono pronti ad aiutarci«.
Da parte sua il ministero della difesa russo ha ha annunciato la conquista dell'insediamento Komarovka, nella regione ucraina di Sumy. Ha inoltre informato sul suo canale Telegram che »la scorsa notte, dalle 23.00 ora di Mosca del 13 gennaio alle 07.00 del 14 gennaio (tra le 21.00 e le 5.00 ora svizzera), i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 48 droni ucraini«.
Del totale, 25 droni sono stati abbattuti sulla regione di Rostov, 13 sul Territorio di Stavropol, 5 sull'Oblast di Brjansk, 3 sulla Repubblica di Crimea, annessa alla Russia nel 2014, uno rispettivamente sulle regioni di Belgorod e Kursk. Inoltre, tra le 07.00 e le 9.00 la difesa aerea ha abbattuto sette droni ucraini, di cui sei sul Territorio di Stavropol e uno sul Territorio di Krasnodar.
La Tass riferisce che nell'attacco di un drone a Rostov sul Don, nel sud della Russia, è morto un uomo.
14:13
14:13
Von der Leyen adotta la proposta per un prestito da 90 miliardi
«Abbiamo adottato la proposta legale con cui forniremo agli ucraini 90 miliardi di euro per gli anni 2026-2027». Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen incontrando la stampa al termine del collegio dei commissari europei. «L'aggressione della Russia contro l'Ucraina non mostra alcun segno di rallentamento, nessun segnale di una pace seria», ha dichiarato. «Al contrario, durante il periodo natalizio abbiamo visto che la Russia ha intensificato gli attacchi, colpendo civili e infrastrutture, e questo deve finire».
Il prestito
«Tutti vogliamo la pace», ha aggiunto von der Leyen. «Tuttavia, per arrivare alla pace l'Ucraina deve trovarsi in una posizione di forza. Ed è per questo che stiamo agendo». Il pacchetto adottato dal collegio dei commissari mira a garantire il sostegno finanziario necessario a Kiev nel quadro dell'impegno dell'Unione europea a fianco dell'Ucraina dall'inizio dell'aggressione russa. Secondo la proposta della Commissione, il prestito di 90 miliardi sarà diviso in due parti: «Un terzo del prestito, pari a 30 miliardi, sarà destinato al sostegno al budget dell'Ucraina. I restanti due terzi, pari a 60 miliardi, al sostegno militare», ha spiegato la presidente della Commissione. Con questo sostegno «ci assicuriamo che l'Ucraina possa, da un lato, rafforzare le proprie capacità di difesa e rispondere alle esigenze militari e, dall'altro, mantenere in funzione i servizi essenziali dello Stato, in altre parole il sostegno di bilancio», ha aggiunto von der Leyen.
«Asset russi resteranno immobilizzati»
«La nostra proposta sul prestito di riparazione (l'uso dei beni russi, ndr) resta sul tavolo. Gli asset russi resteranno immobilizzati», ha ancora detto la presidente della Commissione. «Contiamo ora sul Parlamento europeo e sul Consiglio affinché concordino rapidamente su queste proposte, in modo da poter effettuare il primo esborso ad aprile», ha concluso von der Leyen.
14:06
14:06
Witkoff e Kushner presto a Mosca per incontrare Putin
Gli inviati del presidente americano Donald Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner, andranno presto a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin nell'ambito dei negoziati per la pace in Ucraina. Lo scrive Bloomberg.
Lavorv: «Mosca è pronta»
Da parte sua, il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, riportano le agenzie americane, ha affermato che Mosca «è pronta» a contatti con i due emissari, aggiungendo che «tutti i precedenti incontri con Witkoff, e di recente con Kushner, sono stati seri, concreti e mirati ad affrontare le cause profonde della crisi ucraina e a concordare modalità per superarle».
06:51
06:51
Il punto delle 7
E' di quattro feriti - tra cui un bambino di quattro anni - e una vittima il bilancio di un attacco notturno con droni sulla città di Rostov sul Don, nel sud della Russia. Tutti e quattro i contusi sono stati trasportati all'ospedale di Rostov, dove stanno ricevendo cure mediche: secondo i medici le loro condizioni sono di media gravità. Diversi condomini sono stati danneggiati. Lo ha dichiarato - come riporta la Tass - il capo dell'amministrazione comunale Alexander Skryabin: «La parte occidentale della città è stata attaccata. Sono stati segnalati danni a diversi condomini. Inoltre, i detriti caduti dai droni hanno causato l'incendio di alcuni edifici in un sito industriale. Sono in corso gli sforzi per spegnere le fiamme», ha scritto su Telegram. Le forze armate ucraine hanno anche lanciato un attacco con droni sulla zona industriale di Nevinnomyssk, nella regione di Stavropol, dove è entrata in azione la difesa antiaerea.
Colpita anche Kryvyi Rih
Non solo Rostov: le forze armate russe hanno effettuato un attacco notturno con droni anche alle infrastrutture di Kryvyi Rih, in Ucraina. Come riporta il Kyiv Independent, circa 45'000 residenti sono rimasti senza corrente elettrica. «I droni russi Shahed hanno effettuato l'attacco lasciando 700 edifici senza riscaldamento in tutta la città", ha affermato Oleksandr Vilkul, capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, aggiungendo che le pompe del servizio idrico cittadino hanno sostituito i generatori di emergenza e la città avrà una pressione dell'acqua inferiore al normale. L'entità dei danni causati non è ancora chiara. L'attacco non ha causato vittime.
