News
La diretta

Zelensky: «Ecco il piano per fronteggiare i blackout di elettricità»

In Ucraina sono stati predisposti più di 4.000 «Punti di invincibilità», lo ha dichiarato il presidente ucraino — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky: «Ecco il piano per fronteggiare i blackout di elettricità»
Red. Online
23.11.2022 06:20
16:21
16:21
Zaporizhzhia in modalità black out completo

A causa della diminuzione della frequenza nel sistema energetico dell'Ucraina a seguito dell'attacco missilistico russo di oggi contro l'Ucraina, «la fornitura del fabbisogno della centrale nucleare di Zaporizhzhia dal sistema energetico è stata interrotta». Lo afferma il servizio stampa dell'operatore Energoatom aggiungendo che la stazione è andata in modalità blackout completo. «Tutti i generatori diesel sono in funzione. Il livello di radiazione nel sito della centrale rimane normale», afferma l'operatore, citato da Unian.

15:53
15:53
Tre centrali nucleari scollegate dalla rete elettrica

Tre centrali nucleari ucraine sono state «scollegate» dalla rete elettrica dopo gli attacchi russi. Lo ha reso noto l'ente nazionale per l'energia.

«A causa di un calo di frequenza nel sistema energetico ucraino, è stato attivato il sistema di protezione di emergenza nelle centrali nucleari di Rivne, Pivdennooukraïnsk e Khmelnitski, che ha portato alla disconnessione automatica di tutte le unità di produzione», ha comunicato Energoatom su Telegram.

15:06
15:06
«Unità spente in una centrale nucleare nel Sud: manca elettricità»

La società di energia nucleare ucraina Energoatom ha riferito che un certo numero di unità sono state spente nella centrale nucleare di Pivdennoukrainsk , nel sud del Paese: «Nell'impianto va tutto bene ma non c'è nessun posto dove generare elettricità». Lo riporta il Guardian.

15:01
15:01
«L'Ucraina deve dotarsi subito di tutti i sistemi di difesa antiaerea necessari»

«L'Ucraina deve dotarsi al più presto di tutti i sistemi di difesa aerea necessari», ha scritto su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba subito dopo gli attacchi russi di oggi su Kiev e altre città del Paese.

«La Russia celebra il suo riconoscimento come Stato terrorista con un nuovo attacco missilistico contro la capitale dell'Ucraina e altre città. Dovrebbe essere chiaro a chi avesse ancora dei dubbi. La Russia deve essere riconosciuta come Stato terrorista in tutto il mondo», h aggiunto.

14:46
14:46
«Anche Kharkiv è senza elettricità»

Anche a Kharkiv la luce è scomparsa e il trasporto elettrico si è fermato. Lo affermano i media ucraini. Intorno alle 14.30, è saltata la corrente in diverse zone della città dopo che Kiev è stata bombardata da missili russi.

14:45
14:45
«Sui fertilizzanti il Cremlino manipola i fatti»

«Sulla questione dei fertilizzanti il Cremlino manipola i fatti». Lo ha detto un portavoce della Commissione europea rispondendo alle accuse russe secondo cui circa 400'000 tonnellate di fertilizzanti europei sarebbero bloccati nei porti dell'UE a causa delle sanzioni.

«Il settore alimentare o dei fertilizzanti non è sottoposto a restrizioni A tal fine, abbiamo fornito chiarezza all'industria e ai partner con una guida aggiornata e dettagliata dell'Ue: queste disposizioni chiariscono che banche, assicuratori, spedizionieri e altri attori possono continuare a trasportare alimenti e fertilizzanti russi nel mondo».

14:26
14:26
Missili russi su Kiev: vittime e blackout

Un massiccio attacco di missili russi è stato lanciato verso Kiev e l'intera regione. L'allarme è stato dato dal capo dell'amministrazione statale regionale di Kiev Oleksiy Kuleba. Stando a fonti militari si contano almeno tre morti e sei feriti.

Secondo il sindaco della capitale Vitaly Klitschko sono state colpite infrastrutture energetiche. «Altre esplosioni in diverse zone della capitale. I servizi di soccorso e i medici sono in arrivo. In alcune zone di Kiev non c'è luce», ha scritto Klitschko su Telegram.

Secondo l'amministrazione cittadina, i missili lanciati dai russi hanno in particolare colpito nuovamente le infrastrutture energetiche, l'ultimo di una serie di attacchi che hanno causato blackout in tutto il paese proprio mentre il servizio meteo ucraino ha diramato l'allerta per la neve e il ghiaccio. Sono stati riscontrati anche problemi con la rete della telefonia mobile. Kuleba ha riferito su Telegram che sono state colpite «aree residenziali» e «siti di infrastrutture critiche».

«Il nemico sta lanciando attacchi missilistici sulle infrastrutture critiche della città di Kiev. Rimanete nei rifugi fino alla fine dell'allerta aerea», ha scritto l'amministrazione comunale della capitale sulle reti sociali. I giornalisti dell'Afp hanno riferito di interruzioni di corrente nel nord e nel centro di Kiev.

Gli attacchi hanno ripercussioni anche su altre città: stando al sindaco di Leopoli (ovest) Andriy Sadovy, «l'intera città è rimasta senza elettricità dopo gli attacchi russi ai siti energetici ucraini. La città è senza luce. Potrebbero esserci interruzioni nell'erogazione dell'acqua».

Anche in molte regioni della vicina Moldavia, inclusa la capitale Chisinau, si registrano «massicci blackout» a causa dei bombardamenti russi in Ucraina, ha annunciato il vice primo ministro Andrei Spinu sul suo canale Telegram, secondo quanto riferisce l'agenzia russa Ria Novosti.

Intanto il «Kyiv Independent» riferisce di missili su Bucha, nell'oblast di Kiev. Missili russi sono stati lanciati - secondo i media ucraini - anche contro Odessa e Dnipropetrovsk.

Da parte sua Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak - in videocollegamento all'Eurocamera - ha dichiarato che la Russia ha lanciato missili subito dopo che il parlamento europeo l'ha riconosciuta come uno Stato sponsor del terrorismo: «I terroristi confermano immediatamente di essere terroristi: lanciano missili», ha detto, riporta Unian.

Yermak ha aggiunto che nel paese «il sistema elettrico sta per collassare. Il ritmo della distruzione supera quello della costruzione, il vostro aiuto è vitale», ha detto. All'Eurocamera è partita la campagna «Generatori di speranza», in collaborazione con la rete Eurocities, per l'acquisto di generatori di corrente per le città dell'Ucraina. «Stiamo per affrontare il nostro inverno più duro», ha sottolineato Yermak.

12:42
12:42
Allerta aerea in buona parte dell'Ucraina

Allerta aerea nelle regioni meridionali, orientali e parte delle regioni centrali in Ucraina: il capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv Vitaly Kim ha reso noto che almeno cinque bombardieri strategici Tu-95 della Russia sono decollati da una base vicino Mariupol; la minaccia sembra riguardare soprattutto Odessa, Kherson e Mykolaiv. Lo riporta Unian.

11:54
11:54
Per la prima volta Londra invia elicotteri in Ucraina

Per la prima volta il Regno Unito invierà elicotteri in Ucraina, per un totale di tre Sea King, di cui il primo è già arrivato a destinazione. Lo ha affermato, secondo la Bbc, il ministro della difesa Ben Wallace parlando ad Oslo in un incontro con i colleghi dei paesi dell'Europa del Nord, dove si discute, tra l'altro, di un ulteriore sostegno militare all'Ucraina.

10:43
10:43
Putin: «Inaccettabile il blocco dei nostri fertilizzanti nell'UE»

«Totalmente inaccettabile»: così il presidente russo Vladimir Putin ha definito il blocco nei porti europei di fertilizzanti russi destinati all'esportazione, specie verso i paesi più poveri.

«I leader di diversi paesi africani mi hanno contattato direttamente, perché non capiscono cosa sta succedendo», ha affermato Putin citato dall'agenzia Tass durante un incontro con il capo della Commissione per la produzione e il commercio di fertilizzanti minerali dell'Unione degli industriali russi Dmitry Mazepin. Stando a quest'ultimo oltre 400'000 tonnellate di fertilizzanti russi sono bloccati in porti europei a causa delle sanzioni.

Putin ha dichiarato che la Russia è pronta a espandere le esportazioni di fertilizzanti e a collaborare con tutti i partner in questo settore: «siamo pronti a espandere questo lavoro con tutti i partner senza eccezioni». «La situazione sui mercati globali dei fertilizzanti è ben nota anche ai non addetti ai lavori», ha aggiunto.

«Il gruppo Uralchem è uno dei maggiori produttori mondiali di fertilizzanti azotati e potassici, e di ammoniaca. So che il lavoro è in corso nonostante gli ostacoli artificiali creati da alcuni paesi», ha concluso Putin: da ueste azioni «sono colpiti solo i mercati globali».

10:09
10:09
Allerta meteo in Ucraina: arriva il ghiaccio, si temono i blackout

Mentre in buona parte dell'Ucraina è scattata oggi l'allerta meteo per il ghiaccio, l'operatore elettrico Ukrenergo prevede per l'intera giornata interruzioni di corrente in tutto il Paese, con la conseguente difficoltà per la popolazione di difendersi dal freddo.

«Tutte le regioni dell'Ucraina sono soggette ad arresti programmati. Questa è una conseguenza dei ripetuti attacchi missilistici russi alle reti dell'azienda, nonché alle centrali che producono elettricità», ha indicato Ukrenergo, come riporta Unian.

Ieri, nel suo consueto messaggio serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto che nel Paese sono stati predisposti più di 4'000 «Punti di invincibilità», il cui lavoro sarà attivato in caso di prolungata interruzione di corrente dovuta a nuovi massicci attacchi russi alle infrastrutture.

«Se si verificano di nuovo massicci raid russi e se si valuta che le forniture di elettricità non possono essere ripristinate entro poche ore - ha spiegato Zelensky - verrà attivato il lavoro dei 'Punti di invincibilità'. Ci sono tutti i servizi di base: elettricità, telefonia mobile e Internet, riscaldamento, acqua, cassetta di pronto soccorso. Tutto assolutamente gratuito e per tutto il giorno».

Zelensky ha sottolineato che tali punti funzioneranno senza interruzione in tutte le amministrazioni regionali e distrettuali, nonché nelle scuole, negli edifici del servizio di emergenza statale e simili.

Le autorità locali, ha precisato il presidente ucraino, hanno il compito di informare le persone sulla presenza dei «Punti di invincibilità». Negli edifici governativi, nelle farmacie, nei negozi, negli uffici postali, ci devono essere informazioni su dove una persona può trovare supporto in caso di lunga interruzione di corrente.

07:44
07:44
Bombardato un reparto maternità, ucciso un neonato

(Aggiornata) Un neonato è morto la notte scorsa in seguito a un attacco missilistico delle forze russe che ha colpito il reparto maternità di un ospedale vicino alla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo riferisce su Telegram il governatore della regione, Oleksandr Starukh, come riporta il Kyiv Independent. L'ospedale preso di mira si trova a Vilnianska, ha precisato Starukh.

Nell'attacco sono anche rimasti feriti un ostetrico trovato sotto le macerie e due medici, uno dei quali è in gravi condizioni, ha detto a Espreso TV il capo dell'Amministrazione statale del distretto di Zaporizhzhia, Oleg Buryak.

In precedenza anche il vicecapo dell'ufficio del presidente Volodymyr Zelensky, Kyrylo Tymoshenko, aveva riferito della morte del neonato, che aveva appena due giorni. La madre del piccolo è sopravvissuta.

Da parte sua Buryak ha precisato che intorno alle 2.00 (l'1.00 in Svizzera) due missili russi S-300 hanno sorvolato l'ospedale della città: uno ha colpito il reparto di maternità e il reparto terapeutico. L'intero ospedale è stato evacuato. Le squadre di soccorso sono ancora sul posto e si continua a lavorare per rimuovere le macerie.

06:27
06:27
«Ecco il piano per fronteggiare i blackout di elettricità»

In Ucraina sono stati predisposti più di 4.000 «Punti di invincibilità», il cui lavoro sarà attivato in caso di prolungata interruzione di corrente in caso di nuovi massicci attacchi russi alle infrastrutture. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale.

«Se si verificano di nuovo massicci raid russi e se si valuta che le forniture di elettricità non possono essere ripristinate entro poche ore - ha spiegato Zelensky - verrà attivato il lavoro dei 'Punti di invincibilità'. Ci sono tutti i servizi di base: elettricità, telefonia mobile e Internet, riscaldamento, acqua, cassetta di pronto soccorso. Tutto assolutamente gratuito e per tutto il giorno».

Zelensky ha sottolineato che tali punti funzioneranno senza in tutte le amministrazioni regionali e distrettuali, nonché nelle scuole, negli edifici del servizio di emergenza statale e simili. Le autorità locali, ha precisato il presidente ucraino, hanno il compito di informare le persone sulla presenza dei «Punti di invincibilità». Negli edifici governativi, nelle farmacie, nei negozi, negli uffici postali, ci devono essere informazioni su dove una persona può trovare supporto in caso di lunga interruzione di corrente.

06:22
06:22
Il punto alle 6.00

Dagli USA 4,5 miliardi di aiuti all'Ucraina attraverso la Banca mondiale

Gli Stati Uniti forniranno, attraverso la Banca mondiale, 4,5 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina per «rafforzare la stabilità economica e sostenere il governo di Kiev nelle sue funzioni fondamentali».
«Questi fondi inizieranno a essere erogati nelle prossime settimane», ha annunciato in una nota la segretaria al Tesoro Janet Yellen. La Banca mondiale dal canto suo ha dichiarato che gli aiuti saranno mobilitati nell'ambito del su progetto PEACE (Public Expenditures for Administrative Capacity Endurance), parte di un pacchetto multimiliardario per aiutare l'Ucraina.
Intanto il governo giapponese ha annunciato che fornirà all'Ucraina generatori e lanterne solari per un valore di 2,57 milioni di dollari per affrontare l'insufficienza di corrente elettrica causata dagli attacchi russi, come riportano i media internazionali.
Con l'arrivo della neve e del freddo intenso, l'aiuto ha un'importanza significativa per coloro che non possono utilizzare impianti di riscaldamento e illuminazione a causa dei blackout. Il Giappone continuerà a «sostenere il popolo ucraino che sta affrontando difficoltà», ha affermato il governo di Tokyo.

Mosca prepara una nuova chiamata alle armi a gennaio

La Russia «si sta preparando per una seconda ondata di mobilitazione a gennaio», con l'intenzione di arruolare fino a 700'000 riservisti. A sostenerlo è Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'interno ucraino.
«Il piano è di arruolare 500.000-700.000 persone. I 300.000 arruolati prima sono già uccisi/feriti/demoralizzati», ha scritto il funzionario su Twitter. «I russi stanno iniziando a essere scontenti delle autorità: non riescono a capire le perdite nell'esercito», ha affermato Gerashchenko.
Ieri il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aveva detto ai giornalisti che a Mosca «non si discute» della possibilità di una seconda chiamata alle armi per i riservisti dell'esercito russo.

Infuriano combattimenti su Dnipro, a sud di Mykolaiv

Pesanti combattimenti sono in corso tra russi e ucraini sulla penisola di Kinburn, territorio sulla riva sinistra del fiume Dnipro, a sud di Mykolaiv.
La portavoce del Comando meridionale dell'esercito ucraino Natalia Goumeniouk ha affermato che «un'operazione militare è attualmente in corso nella penisola ma per il momento non vengono forniti dettagli».
Le unità ucraine, ha detto il governatore Vitaly Kim, stanno cercando di liberare tre cittadine a pochi chilometri dalla città meridionale di Mykolaiv, «poi i russi saranno fuori dall'intero distretto», ha riferito Espreso TV.