News
La diretta
«Gli americani hanno ridotto le scorte e i russi rafforzeranno la balistica: è molto chiaro quello che stanno facendo», ha detto il presidente ucraino – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

07:30
07:30
Il punto alle 7.30
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha affermato che i russi intensificheranno gli attacchi balistici contro l'Ucraina, soprattutto alla luce della diminuzione delle forniture di missili intercettori al Paese. Lo ha dichiarato ai giornalisti prima di un incontro con il primo ministro finlandese Petteri Orpo, secondo quanto riportato da un corrispondente di Ukrinform. «Gli americani hanno ridotto le scorte e loro (i russi, ndr) rafforzeranno la balistica. È molto chiaro quello che stanno facendo», ha detto Zelensky. Ha sottolineato che la fornitura di missili intercettori ai Patriot, anche da parte di partner europei, dipende dagli Stati Uniti. «Gli europei possono fornire i missili solo se la parte americana accetta, tutto qui», ha osservato il presidente, aggiungendo che, a suo dire, gli Stati Uniti hanno ormai inviato la maggior parte dei missili intercettori in Medio Oriente. Allo stesso tempo, Zelensky ha osservato di aspettarsi un dialogo positivo con la parte americana, in particolare con il Segretario di Stato Marco Rubio, su questo tema.
Intanto, il controspionaggio militare del Servizio di sicurezza dell'Ucraina, con l'assistenza del Comandante in capo delle Forze armate ucraine, ha individuato e arrestato un presunto disertore della regione di Zhytomyr, sospettato di dirigere missili russi contro le posizioni della sua unità di droni. Come riportato da Ukrinform, la notizia è stata diffusa dall'Sbu. È stato dunque possibile evacuare in anticipo oltre 100 droni ucraini dalla potenziale zona di attacco e sequestrare il drone nemico. Come emerso dall'indagine, l'imputato ha fornito all'Fsb le coordinate delle Forze di Difesa dopo aver lasciato l'unità militare senza autorizzazione e aver raggiunto la regione di Kiev. «Nella regione della capitale, il disertore ha tracciato per i servizi segreti russi l'ubicazione dei centri logistici dell'esercito ucraino, contro i quali il nemico stava preparando attacchi missilistici e aerei», ha riferito l'Sbu. Gli agenti dell'SBU hanno documentato i suoi crimini e lo hanno arrestato nei pressi di uno dei magazzini di importanza strategica nella regione di Kiev. L'imputato sarebbe stato reclutato dall'FSB ancor prima di essere arruolato nelle Forze Armate ucraine. «Inizialmente, l'agente ha svolto compiti di prova: ha monitorato l'ubicazione di impianti del complesso energetico e petrolifero nell'Ucraina settentrionale. In seguito, i servizi segreti russi gli hanno ordinato di unirsi alle Forze di Difesa». I servizi segreti ucraini hanno affermato che, durante l'addestramento presso i corsi per operatori di droni, l'uomo avrebbe raccolto dati personali del comando e del personale del centro di addestramento destinati al nemico. In cambio di collaborazione, i russi hanno promesso al loro complice l'evacuazione nella Federazione Russa con l'ottenimento della cittadinanza russa. L'uomo è detenuto senza possibilità di cauzione e rischia l'ergastolo con confisca dei beni.
Sul campo, intanto, i russi hanno bombardato pesantemente una delle centrali termoelettriche della Dtek, in Ucraina, causandone l'interruzione della produzione di energia elettrica. Il gruppo Dtek ha diffuso la notizia su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform. La struttura ha subito danni ingenti. Nella notte le truppe russe hanno anche attaccato massicciamente Sumy con droni d'attacco, ferendo almeno due persone e danneggiando infrastrutture civili. La notizia è stata diffusa su Telegram dal capo dell'amministrazione militare di Sumy, Oleg Hrygorov, secondo quanto riportato da Ukrinform. «Questa notte, il nemico ha condotto un massiccio attacco con droni su Sumy. Purtroppo, alcuni dei droni nemici hanno raggiunto i loro obiettivi. Gli attacchi mirati dei russi hanno colpito infrastrutture civili in tre diverse zone della città. Si registrano danni anche nel settore residenziale del distretto di Kovpakiv», si legge nel rapporto. Secondo Grigorov, almeno due persone sono rimaste ferite. Le loro condizioni sono in fase di accertamento.
