Giornate di Soletta

A David Constantin, Clarina Sierro, Meryl Marty e Lale Yavas i premi Swissperform

Il riconoscimento celebra i migliori interpreti di produzioni televisive
© KEYSTONE / MARCEL BIERI
Ats
22.01.2023 19:57

Alle Giornate di Soletta sono stati assegnati questa sera i premi «Swissperform 2023» per i migliori interpreti di produzioni televisive, andati a David Constantin, Clarina Sierro, Meryl Marty e Lale Yavas.

Il premio per la migliore interpretazione è andato a David Constantin, il superpoliziotto Bax nella commedia poliziesca realizzata in Alto Vallese «Tschugger» (Sbirri). Constantin non è soltanto l'attore principale, ma anche coautore e co-regista della serie trasmessa dalle reti SSR.

Un'altra vallesana, Clarine Sierro, ha vinto il premio per la migliore attrice non protagonista nella serie romanda «Hors Saison», girata a Champéry (VS), che ha segnato il suo debutto davanti alla macchina da presa.

Diecimila franchi a testa

Alla basilese Meryl Marty è andato il premio per i giovani talenti, assegnato per la prima volta, per il suo ruolo di apprendista detective nella serie «Die Beschatter».

Lale Yavas ha ricevuto il Premio speciale della Giuria per i suoi ruoli in «Die Beschatter» e nella seconda stagione di «Neumatt», una serie drammatica ambientata in una fattoria svizzero tedesca.

I premi, ciascuno del valore di 10.000 franchi, sono stati assegnati per la prima volta senza distinzione di genere.