Cent'anni fa

Abbondanti nevicate nella Svizzera orientale

Le notizie del 28 novembre 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
28.11.2022 06:00

La Germania non paga ma compera
Parigi, 27 ag (Havas) – Il «Matin» segnala che mentre si predica ai quattro venti che la Germania è insolvibile e nell’impossibilità di riparare i danni nelle regioni devastate, essa ha comperato in Argentina nel 1921 e nel 1922 159.000 balle di lana per un valore di 318 milioni di franchi.

Disgrazie e incidenti
Barcellona, 27 ag (Havas) – Domenica sera un battello che compiva il servizio fra il porto e la città marittima di Barcellona è stato urtato da un battello del servizio doganale. L’urto violento ha capovolto il primo battello che aveva a bordo 80 persone. A sera tardi 16 cadaveri erano stati ritirati dalle acque. Si teme che il numero delle vittime sia ben superiore.

Un’esplosione
Santa Fe, 27 ag (Havas) – Un’esplosione è avvenuta in una miniera di antracite. Sette minatori rimasero uccisi e una trentina feriti.

Confederazione
La neve ed il freddo

Zurigo, 27 ag – La neve è caduta in abbondanza in tutta la Svizzera orientale ed anche in una parte della Svizzera occidentale. L’Ufficio meteorologico di Zurigo segnalava questa mattina uno strato di neve di 23 cm., Lucerna annuncia 5 cm., Heiden 10, Einsiedeln 9 cm., Davos 14 cm., il Righi 10 cm. Sul Gottardo e sul Säntis sono segnalati fino a 50 cm. di neve. D’altra parte la temperatura è sensibilmente discesa sulle montagne. La stazione del Pilato segnalava questa mattina 13 gradi sotto zero, quella del Säntis 16 e quella della Jungfraujoch 24 gradi.

Nuovo giornale
Losanna, 27 ag – A Losanna è escito il primo numero dell’«Action», nuovo giornale che sostituisce la «Presse Libre» e che sarà l’organo dei giovani radicali ed avrà per redattori e collaboratori dei giornalisti che appartenevano alla «Presse Libre».

Le elezioni a Zugo
Zugo, 27 ag – Domenica hanno avuto luogo nel Cantone di Zugo le elezioni per il Consiglio di Stato, per il Gran Consiglio e per il Consiglio agli Stati. Gli on. Hildebrand e Andermatt sono stati riconfermati consiglieri agli Stati. Nelle elezioni al Consiglio di Stato i radicali hanno ottenuti 1641 voti, i conservatori 2508 ed i socialisti 758. Furono eletti 4 conservatori, 2 radicali ed un socialista. L’ex consigliere di Stato Staub, che non appartiene a nessun partito, ha ottenuto soltanto 413 voti. Non si conoscono ancora i risultati delle elezioni al Gran Consiglio.

I vescovi svizzeri contro la confisca
Zurigo, 27 ag – Domenica, dai pulpiti di tutte le chiese cattoliche della Svizzera, venne letta una pastorale di tutti i vescovi svizzeri, nella quale i fedeli sono invitati a respingere, inspirandosi al punto di vista cristiano, l’iniziativa in favore del prelevamento sulla fortuna.