Lutto

Addio a Donald Spoto, il biografo delle celebrità

Lo scrittore è morto a 81 anni per un'emorragia cerebrale
Ats
19.02.2023 16:09

Lo scrittore statunitense Donald Spoto, prolifico biografo conosciuto per i suoi libri su registi e attori quali Alfred Hitchcock, Marilyn Monroe, James Dean, Ingrid Bergman e Laurence Oliver, alcuni dei quali hanno fatto notizia con affermazioni sorprendenti, è morto a Koege, in Danimarca, all'età di 81 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal suo marito, il danese Ole Flemming Larsen, al «New York Times», precisando che la causa del decesso è stata un'emorragia cerebrale.

Autore apprezzato in tutto il mondo di una trentina di biografie, Spoto ha cominciato negli anni '70 a scrivere le vite di personaggi famosi sulla base di minuziose ricerche, raccogliendo testimonianze, documenti, scritti, lettere e diari sul biografato. Ha alternato le biografie di celebrità (Hitchcock, Bergman, Marlene Dietrich, Olivier, Monroe, Elizabeth Taylor, Dean, Tennessee Williams, Jacqueline Kennedy, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Joan Crawford) e ritratti di figure religiose come Gesù, San Francesco d'Assisi e Giovanna d'Arco.

Tra i suoi libri in italiano figurano: «Il lato oscuro del genio: la vita di Alfred Hitchcock» (Lindau), «Laurence Olivier. Una biografia» (Dalai Editore), «Rebel. Vita e leggenda di James Dean» (Odoya), «Notorious. La vita di Ingrid Bergman» (Lindau), «Audrey Hepburn. L'incanto di una donna» (Sperling e Kupfer).

Spoto ha esplorato le radici profonde delle ossessioni di Hitchock - per il cibo, l'assassinio, l'amore idealizzato... - e ha ricostruito le origini del suo incomparabile e bizzarro genio, dagli anni della fanciullezza e della formazione a quelli del successo americano.

La sua storia di Ingrid Bergman inizia con la tragica infanzia segnata dalla morte dei genitori e poi della zia che l'aveva adottata. Hepburn è descritta come moglie infelice, appassionata dei piccoli-grandi piaceri della vita, ma anche mamma premurosa e professionista instancabile.

Su James Dean, Spoto getta uno sguardo rivelatore sulla breve esistenza di un'icona della gioventù ribelle: le nozze obbligate dei genitori, la tragica morte della madre quando è ancora bambino, il tumultuoso rapporto con il padre, l'elettrizzante ascesa nel mondo dello spettacolo.