Adele fa il pieno di Grammy

LOS ANGELES - È stata Adele la trionfatrice dei Grammy Awards, la cui cerimonia di premiazione è stata velata dalla tristezza per la scomparsa di Whitney Houston. La cantante si è aggiudicata sei Grammy, tra cui quelli di canzone, singolo e album dell'anno, con "Rolling in the Deep", contenuta nell'album "21". L'artista ha voluto ringraziare i medici che l'hanno operata alle corde vocali, in seguito a un problema medico, mettendola in condizione di cantare nuovamente.Grammy a ripetizione, cinque, anche per i Foo Fighters, che con la loro hit "Walk" hanno sbancato le categorie rock. «Questo è un album che abbiamo realizzato nel mio garage - ha detto il frontman della banda David Grohl - e sottolinea il valore dell'elemento umano nella musica».Tra gli altri vincitori, oltre settantacinque le categorie, anche Jay-Z e Kanye West, migliore performance rap, con Otis, Chris Brown, che ha vinto come migliore album R&B, con F.A.M.E e Lady Antebellum, con il grammy per il migliore album country, con Own the night.Taylor Swift ha invece vinto due grammy per la sua canzone Mean, così come DJ Skrillex che ha vinto nella categoria dance-elettronica, con Scary Monsters and Nice Sprites. Bon Iver, è invece stato premiato come migliore nuovo artista.