Cent'anni fa

Altro che saldi per i soprabiti, a Lugano nevica ancora

Le notizie del 14 gennaio 1926
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
14.01.2026 06:00

Lugano
Altra nevicata

La nevicata di ieri l’altro ci ha regalato stamane una seconda edizione più abbondante. I competenti assicurano che la neve di ieri veniva dal sud e che quella di oggi ci viene dal nord; non possono quindi lagnarci di essere trascurati; sud e nord pensano anche a procurarci la neve. A giudizio degli anziani il freddo di ieri è stato eccezionale, di quelli che non ricordano se non i molto vecchi; il bollettino delle F. F. segnava alle sette 10 gradi sotto zero, ma alle sei sono stati segnati fin 14 gradi sotto zero. Durante la giornata, poi, il termometro segnò dai sette ai sei gradi sotto zero; solo verso sera la temperatura accennò ad addolcirsi ed era per prepararci la nevicata di stamane. La neve ha cominciato a cadere alle prime ore, ed ha continuato tutta la mattinata ricoprendo le strade di un nuovo strato bianco. E dire che nei negozi si annunciano le vendite di soprabiti «per fine stagione»!

Un arresto
È noto alla cittadinanza certo Holtmann Guglielmo, il quale quando è in preda all’ubbriachezza molesta tutti e a tutti dà qualche fastidio. Venne arrestato a diverse riprese e sempre per fatti non gravi: qualche furterello, qualche scenataccia in pubblici esercizi o sulla pubblica via. Di questi giorni è ritornato al Penitenziere per il furto di un cane a danno del signor Buser di Castagnola. Sostenne l’Holtmann che era stato il cane a volerlo seguire ad ogni costo e che, per liberarsene, era stato costretto a venderlo. Naturalmente, sebbene evidente fosse la colpa del cane, chi è andato dentro è stato l’Holtmann, a carico del quale sono ora in corso le pratiche per l’internamento a Bellechasse.

Fascio
Il signor Pompeo Marino, di via al Forte, avendo trovato un biglietto di 50 franchi si affrettò a consegnarlo all’Ufficio di Polizia che rintracciò la proprietaria. Segnaliamo l’atto onesto.

Sport
Campionato europeo di hockey sul ghiaccio

Davos, 13 (ag) – Ecco i risultati degl’incontri di quest’oggi mercoledì: L’Austria batte la Polonia con 2 a 1. L’Austria batte la Polonia con 2 a 1. La Cecoslovacchia batte la Spagna con 9-2. Primo tempo 3 a 0. Svizzera batte Inghilterra con 5 a 4, dopo due prolungamenti. Lotta accanita e una delle migliori battaglie finora disputate. La Svizzera fu per quasi tutta la partita superiore. Solo la formidabile difesa britannica sventava la maggior parte degli attacchi. I tempi regolari chiusero con 3 a 3. Nel primo prolungamento le due degne avversarie segnano ciascuna un goal. Infine nel secondo prolungamento e precisamente a 1 minuto dalla fine la Svizzera segnava il punto della vittoria. Essa è ora la grande favorita.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 14 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.