Ambiente

La neve artificiale non riuscirà a salvare i ghiacciai

Lo dimostra un progetto sul Morteratsch
© Shutterstock
Ats
14.03.2023 12:14

Secondo uno studio la neve artificiale non può salvare i ghiacciai.

Con molti sforzi, lo scioglimento può essere rallentato localmente, ma - come ha dimostrato un progetto sul Morteratsch (GR) - i ghiacciai non possono essere stabilizzati con nessuna evoluzione climatica.

«Se vogliamo veramente salvare i ghiacciai, meglio iniziare con la protezione del clima», ha detto oggi Matthias Huss, glaciologo del Politecnico federale di Zurigo (ETH) a Keystone-ATS.

Huss ha esaminato gli effetti del primo progetto di questo tipo al mondo di salvataggio di un ghiacciaio, avviato nel febbraio 2021 su quello del Morteratsch. I risultati sono stati pubblicati nel numero di marzo della rivista specializzata dell'Associazione svizzera di economia delle acque.

L'idea alla base del progetto «Mortalive» era estremamente semplice: fin quando il ghiaccio dei ghiacciai è coperto dalla neve non può sciogliersi. La neve ha una maggiore riflettività rispetto al ghiaccio; l'energia dei raggi solari viene respinta e non è quindi disponibile per lo scioglimento.

Secondo lo studio, senza interventi il Morteratsch dovrebbe perdere tra il 56 e il 71% del suo volume nei prossimi 40 anni. Con l'innevamento artificiale, un buon terzo o quarto di questa perdita potrebbe essere arrestata fino al 2060. Ciò ritarderebbe un po' il declino del ghiacciaio. «A lungo termine, tuttavia, si tratta solo di una goccia nell'oceano», ha dichiarato Huss.

I costi sono comunque elevati: nel sistema di innevamento del Morteratsch dovrebbero essere investiti circa 150 milioni di franchi. «A ciò si aggiunge l'impatto che un simile progetto di costruzione avrebbe sulla natura d'alta montagna, in gran parte incontaminata, dell'Alta Engadina», ha detto Huss. Gli interventi necessari nell'ambiente alpino e i costi considerevoli hanno reso evidente che l'innevamento artificiale di grandi aree glaciali non può essere un'alternativa a una protezione del clima rapida ed efficace.