Fumetti

Geishe e samurai arrivano a Lugano

Alla Marco Lucchetti Art Gallery un percorso espositivo dove grandi autori internazionali del fumetto reinterpretano l'arte giapponese
Red. Online
21.02.2023 12:11

Si inaugura il 3 marzo a Lugano in via Cattedrale 3, la mostra dal titolo “GEISHE E SAMURAI nell’immaginario del fumetto”, l’esposizione è allestita nelle sale della Marco Lucchetti Art Gallery.

Il percorso espositivo conta 23 autori e 33 opere per raccontare come il guerriero e la donna mite, la disciplina dell’armonia nelle figure, il senso dei drappeggi dei kimono, il profumo del thè, i manga (mondi diversi ma simili) hanno trovato, tutti, nel fumetto un preciso luogo d’espressione rendendo ancora una volta contaminata e contaminante la Nona Arte.

Nella dolcezza dell’attesa della fioritura dei celebri ciliegi giapponesi, i Sakura, nel Shinjuku Gyoen di Tokyo che inizia in genere a fine marzo, le opere esposte sono il frutto di una ricerca durata anni per descrivere come i personaggi iconici della Geisha e del Samurai abbiano trovato spazio nell’immaginario occidentale degli autori di fumetti.

Gli autori presenti (in ordine sparso e non completo) sono tra i più importanti nel panorama mondiale dell’Illustrazione: il ticinese Nimai Zimmermann, gli italiani Giuseppe Palumbo, Simone Bianchi, Sergio Tisselli, Sergio Toppi, Tanino Liberatore, Davide Zanella e Massimiliano Frezzato, Carlos Meglia della scuola argentina, il coreano Kim Jung-gi, il francese Marc Michetz, e il croato Danijel Zezelj.

Verranno esposti anche Kimono originali antichi e moderni e vasellame di ceramica in stile giapponese prodotto in Ticino.

Nel solco della contaminazione che caratterizza ogni esposizione della ML Art Gallery, la Mostra sarà accompagnata dai seguenti incontri:

- Venerdì 3 marzo ore 17:30 e sabato 4 marzo ore 11:00
Davide Zanella con “L’influenza della raffigurazione della Geisha e del Samurai nel Fumetto occidentale”
Davide Zanella è laureato in Storia e Cultura Giapponese all’Università “Cà Foscari” di Venezia, grande studioso di immagine e cultura giapponese e dell’anima MANGA nonché disegnatore ufficiale per l’Europa del Lupin III° di Monky Punch.

- Venerdì 10 marzo alle ore 16:30 e sabato 11 marzo alle ore 10:30
Roberto Albin e le sue favole Giapponesi per bambini rappresentate con l’arte dello KAMISHIBAI, lo spettacolo teatrale di carta. Biscotti e palloncini.
Roberto Albin musicista diplomato in viola e mandolino, attore cinematografico e televisivo, teatrale e radiofonico, giocoliere e burattinaio. Ha lavorato con attori e registri del calibro di A. Gassman, G. Lavia, F. Nero, A. Mazzamauro, E. Santoro, L. De Filippo, M. Martone, N. Moretti e tanti altri.

- Venerdì 17 marzo alle ore 17:30 e sabato 18 marzo alle ore 11:00
Lorenza Lucchini e “Le forme sinuose delle ceramiche di Bizen e di Tokoname”
Lorenza Lucchini è un’esperta ceramista ticinese e grande conoscitrice della ceramica Giapponese.

- Venerdì 31 marzo alle ore 17:30 e sabato 1° aprile alle ore 11:00
Cristina Rogna Manassero e “Il potere della gentilezza, la forza della disciplina”.
Cristina Rogna Manassero, Coach Umanista ed Esperta comportamentale nel Life e Business Coaching, laureata all’Università di Torino in “Scienze Politiche con indirizzo Sociologico”, Giornalista Professionista e Criminologa.