L'Amerigo Vespucci «approda» in Ticino

Arriva presso il Centro Serfontana la mostra fotografica di Carlo Mari intitolata Amerigo Vespucci: The Atlantic Crossing. La mostra si terrà fino al 20 febbraio 2026, mentre l’inaugurazione sarà il 20 dicembre 2025 alle ore 17, in presenza dell'autore e di alcuni esponenti della Marina Militare Italiana. L’esposizione presenta una selezione di scatti in bianco e nero che raccontano la vita quotidiana a bordo della nave che ha recentemente compiuto il giro del mondo. Una mostra che fa capire la disciplina, la fatica e la poesia della marina in navigazione.

Carlo Mari, data la sua esperienza di fotografo nel raccontare il mare e le persone che lo vivono, è stato l’unico fotografo civile autorizzato a imbarcarsi sulla nave durante la traversata, riuscendo così a ottenere immagini intime e documentarie dell’equipaggio, degli allievi e del legame profondo con il veliero simbolo della Marina Militare Italiana.

La mostra arriva in Svizzera su desiderio di Mari, che in segno di continuità simbolica voleva far tornare l’Amerigo Vespucci sulle banchine europee dopo aver completato un tour mondiale durato due anni, estendendo ora anche alle «coste» elvetiche la presenza culturale del famoso brigantino della Marina.
