Eventi

Rotary e le stanze dell'arte

La seconda tappa del percorso espositivo sarà a Lugano fino al 23 aprile
Red. Online
31.03.2022 17:37

I Rotary Club Bellinzona, Lugano, Lugano-Lago, Mendrisio, in collaborazione con Rotaract Club Ticino e in sinergia con il Centro Culturale Chiasso e nello specifico la direzione del m.a.x. museo e dello Spazio Officina sono lieti di annunciare la seconda tappa del percorso espositivo Le stanze dell’arte alla galleria Kromya di Lugano dal 30 marzo al 23 aprile.

Gli artisti esposti sono stati selezionati dai singoli Club insieme agli artisti premiati dalla commissione giudicatrice del Centro Culturale Chiasso: in mostra sono presenti 32 opere che spaziano dalla fotografia all’installazione, dai nuovi media ai lavori più tradizionali.

Ogni Club darà inoltre dei premi di apprezzamento ai giovani artisti scelti e acquisterà un’opera che entrerà nelle collezioni dei singoli Rotary coinvolti.

Grazie alla presenza dei Rotary Club l’esposizione Le Stanze dell’arte ha potuto continuare il suo viaggio, uscendo dalle sale istituzionali del Museo per incontrare altre realtà del settore culturale tra cui la galleria d’arte, entità imprescindibile per far sì che l’artista accresca il suo percorso professionale.

Al termine dell’esposizione da Kromya, le opere saranno presentate a Bellinzona nella sala del Patriziato del Comune dal 27 aprile al 5 maggio, nella terza e ultima tappa di questo progetto che unisce il nostro territorio per sostenere i giovani artisti.

A motivare i Rotary Club coinvolti e Rotaract Club Ticino è il desiderio ad adoperarsi spassionatamente per il territorio, spinti dallo spirito di Club di servizio e dall’intento di mettere in atto tutti i principi che accomunano l’essenza rotariana.
Il tutto con la precisa speranza che questa esperienza possa arricchire i giovani artisti di un percorso unico ed indispensabile per vederli lanciati verso un successo personale con risonanza ben oltre i confini cantonali.

Elenco degli artisti in mostra

Valerio Abate – Yuri Bedulli - Ylenia Bruzzese – Celeste Davi – Mattia Dellamora ed Elias Dörig - Anna Domenigoni - Giulia Ferretti - Amalia Teresa Frigerio – Giorgio Graf - Andreas Maciocci - Francesca Masserdotti - Damiano Mengozzi - Maria Minussi - Tatiana Pankina - Ares Pedroli - Sandro Pianetti - Massimiliano Rossetto – Uriel Schmid Téllez - Daniel Walker – Manuel Walter