Arte e cultura

Vittoria Matarrese è la nuova direttrice della Fondazione Bally

Il presidente Nicolas Girotto: «Siamo fieri di essere riusciti a portare a Lugano un profilo così di rilievo sulla scena contemporanea»
Red. Online
07.11.2022 14:25

Vittoria Matarrese è la nuova direttrice della Fondazione Bally. In una nota odierna si legge: «La Fondazione Bally è lieta di annunciare di aver affidato la direzione a Vittoria Matarrese – personalità del mondo dell’arte e della cultura contemporanea – per guidarla verso una nuova tappa del suo sviluppo. Con un profilo internazionale, dopo aver passato 2 anni a Roma come direttrice artistica di Villa Medici e 12 anni al Palais de Tokyo, come curatrice e direttrice delle arti performative, Vittoria Matarrese affronterà nuove sfide a Lugano per la fondazione e per la città. La Fondazione Bally è dedita al sostegno dell’arte e della cultura e ne promuove l’accessibilità al pubblico. Alla sua guida, Vittoria Matarrese svilupperà un progetto proponendo di ancorare e ampliare il lavoro della fondazione con e per gli artisti. Questa nuova fase nella storia della Fondazione Bally sarà un capitolo essenziale per cercare di comprendere i cambiamenti in atto nelle nostre società, sensibilizzare un ampio pubblico a un approccio ecologico e inclusivo, riflettere con i creativi in tutti i campi e creare uno spazio di risonanza aperto a tutte le generazioni: creare un luogo di cultura aperto a tutti, dove si esprimono molteplici punti di vista, in un’atmosfera accogliente e calorosa. Lo sviluppo delle collaborazioni con le istituzioni radicate sul territorio – di cui il MASI e l’USI sono i principali rappresentanti – sarà una delle priorità della fondazione. Queste iniziative trarranno vantaggio dall’esperienza di questa nuova direzione».

Nicolas Girotto, presidente della Fondazione Bally, dichiara: «Siamo oltremodo fieri di essere riusciti a portare a Lugano un profilo così di rilievo sulla scena contemporanea, quanto preparato. Sono certo che Vittoria condurrà l’offerta culturale della nostra fondazione verso un nuovo livello d’eccellenza». Vittoria Matarrese assumerà la direzione della Fondazione Bally ufficialmente venerdì 11 novembre a Villa Heleneum, sede della fondazione a Lugano, nel corso di una serata di «Acque dolce», fatta di arte e incontri, attraverso le performance di Ola Maciejewska et Chassol.