Cent'anni fa

Artista ticinese premiato al concorso di Aarau

Le notizie del 12 maggio 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
12.05.2022 06:00

Lo scultore Foglia premiato
nel concorso di Aarau

Aarau, 11 ag – La giuria per il concorso per l’erezione di un monumento della Società svizzera dei carabinieri ad Arau ha fatto la scelta seguente fra gli 80 progetti presentati: ottengono un primo premio il progetto 19 del signor Giulio Schwyzer, scultore a Zurigo, il progetto 37 del signor Ermanno Hubacher, scultore a Zurigo, e del signor Bernou, architetto a Basilea, ed il progetto 57 del signor Weber, scultore a Basilea, e Paolo Artaria, architetto a Basilea. Secondo premio fr. 3000 al signor G. Foglia, scultore a Lugano.

Uragani nei Grigioni
Davos, 11 ag – Violenti uragani sono scoppiati mercoledì sull’alta montagna del Grigioni. Alla sera e durante la notte la pioggia cadde con violenza a Davos-Platz e nelle vicinanze. Sono i primi uragani della stagione.

Un caso di vaiuolo
Basilea, 11 ag – In una clinica della città venne constatato un caso di vaiuolo. L’ammalato è un giovane manovale di passaggio a Basilea. Il giovane si trovava a Bienne quando si ammalò. Attraversò il cantone di Berna e la Svizzera centrale, giungendo a Basilea. Fortunatamente si tratta di un caso benigno.

La mobilitazione generale in Cilicia
Costantinopoli, 11 ag (Havas) – Il governo kemalista ha decretato la mobilitazione generale in Cilicia.

Gli avvenimenti in Cina
Pechino, 12 ag (Havas) – Con decreto si destituisce il generale Tschang-Tso-Lin, si sopprime la carica di governatore delle tre provincie orientali e quella di alto commissario della Mongolia, la cui difesa è posta sotto il controllo del gabinetto. Il generale Aeng-Yuk-Siang, governatore dello Shensi, è nominato governatore dell’Honan.

Pechino 12, ag (Havas) – Si seganalano dei combattimenti nell’Honan. 14 treni blindati di moukdenisti hanno passato il fiume Ching-Wang Tao diretti verso il nord. Il generale Vou-Tui-Fou si recherà al quartier generale lasciando ai suoi subalterni la cura di catturare i fuggitivi dell’armata nemica.

Disordini a Chicago
Chicago, 11 ag (Havas) – Due bombe furono lanciate il giorno 9 contro due edifici. Durante il tumulto che ne seguì 2 agenti di polizia rimasero uccisi. In seguito a questo attentato, che la polizia attribuisce ai lavoratori, il presidente della federazione degli edili e altri 110 militanti del partito dei lavoratori furono arrestati.

L’avanzata spagnuola nel Marocco continua
Madrid, 11 ag (Havas) – La colonna del generale San Giorgio ha occupato senza colpo ferire diverse importanti posizioni del territorio di Beni-Isset. La colonna Marzo, avanzando, si è unita alla prima, stabilendo così il congiungimento effettivo tra le zone di Larache e di Tetouan.