Cinema

Addio a Catherine O'Hara, la madre di Kevin in «Mamma, ho perso l'aereo»

Il suo manager ha confermato la notizia a Variety – La causa della morte è al momento sconosciuta.
© Shutterstock
Red. Online
30.01.2026 19:45

Catherine O'Hara, attrice nota per aver interpretato la mamma di Kevin McCallister in Mamma, ho perso l'aereo, è morta all'età di 71 anni. Il suo manager ha confermato la notizia a Variety. La causa della morte è al momento sconosciuta.

O'Hara ha iniziato la sua carriera comica negli anni Settanta, contribuendo alla creazione dello show canadese SCTV. Ha debuttato al cinema negli anni Ottanta, nella commedia romantica Niente di personale con Donald Sutherland. Nel 1985 ha recitato nella commedia nera di Martin Scorsese Fuori orario. Nel 1988, ha recitato nella commedia horror di Tim Burton Beetlejuice – Spiritello porcello riprendendo poi il ruolo nel sequel del 2024.

«Sono sempre attratta dai personaggi che non hanno idea dell'impressione che fanno sugli altri» aveva dichiarato al Guardian nel 2021. «Siamo tutti deliranti, in realtà, amo questo aspetto degli esseri umani e amo interpretarlo». O'Hara era apparsa di recente nella pluripremiata serie comica The Studio.

Nell'immaginario collettivo, O'Hara rimarrà per sempre legata a una scena in particolare. Sì, parliamo di Mamma, ho perso l'aereo e del momento in cui, in volo, il suo volto si contrae poco prima di lanciare l'urlo degli urli: «Kevin». In quel grido non c’era solo il terrore di una madre che realizza l'irreparabile a diecimila metri d’altezza, ma tutta la maestria di un’attrice capace di elevare una gag a pura icona pop. Con quel mix perfetto di drammaticità teatrale e tempi comici impeccabili — culminato in quel mancamento così plastico da sembrare una coreografia — O'Hara ha regalato al mondo un momento che risuona in ogni casa ogni Natale. Le è bastato un respiro spezzato e un nome urlato al cielo per diventare immortale.