Lutto

È morto Remo Girone

L'attore, 76 anni, è deceduto improvvisamente nella sua casa di Monaco – Addio al Tano Cariddi di «La Piovra»
Tano Cariddi ne «La Piovra»
Red. Online
03.10.2025 21:21

È morto Remo Girone. L'attore italiano aveva 76 anni. È deceduto nella sua casa di Monaco, dove viveva da anni con la moglie Vittoria.

Girone viene ricordato da molti come Gaetano «Tano» Cariddi, in La Piovra (andata in onda dal 1984 al 2001), simbolo della connivenza tra mafia e finanza. Ma la sua carriera è passata anche dal teatro. Luca Ronconi, Peter Stein, Marco Bellocchio, Ettore Scola, Andrea Molaioli, Peter Greenaway.

Negli ultimi anni, ha recitato ad esempio nella commedia Ma cosa ci dice il cervello e in Le Mans '66 - La grande sfida, dove ha prestato il volto a Enzo Ferrari. Nel 202 era apparso in The Equalizer 3 - Senza tregua.

Un anno fa, nel corso di una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, l'attore aveva parlato del tumore che lo aveva costretto a fermarsi a cavallo tra la nona e la decima stagione de La Piovra. Un tumore alla vescica, per cui fu operato e sottoposto a chemioterapia. «I produttori della fiction volevano interrompere il contratto, sostituendomi con un altro personaggio simile», aveva raccontato. «Andai a reclamare, accompagnato dal mio avvocato, ma poi fu mia moglie a sfornare una brillante idea. Siccome stavamo girando la nona serie, propose al regista di farmela chiudere in anticipo con una bellissima scena e di riprendermi nel cast per la decima serie, dopo aver terminato le mie cure. Così è stato: il tumore guarito e Tano Cariddi di nuovo in pista». Nella stessa intervista Girone ha spiegato di avere vissuto un periodo di depressione nel bel mezzo della carriera. «Per curarmi, ho fatto psicoanalisi per anni, mi sono imbottito di psicofarmaci, la depressione andava e veniva».