Cinema

Il nuovo film di Scorsese al Festival di Cannes

Killer of the Flower Moon, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, sarà proiettato in prima mondiale il 20 maggio
© Shutterstock
Ats
31.03.2023 12:08

(Aggiornato)

Killers of the Flower Moon, l'attesissimo nuovo film di Martin Scorsese, sarà in prima mondiale il 20 maggio al Festival di Cannes. Prodotto da Apple Original Films, porterà sulla Croisette tra gli altri i protagonisti Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

Basato sul best-seller di David Grann e scritto per lo schermo da Eric Roth e Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon è ambientato nell'Oklahoma del 1920 e descrive l'omicidio seriale di membri della ricca Osage Nation, una serie di crimini brutali che divenne noto come il «Regno del Terrore».

Dopo la premiere mondiale a Cannes del 20 maggio, uscirà per la prima volta in esclusiva nelle sale, in collaborazione con Paramount Pictures, limitato venerdì 6 ottobre. Regista, sceneggiatore, attore e produttore, Martin Scorsese ha dedicato la sua vita al cinema e il Festival di Cannes è stato al suo fianco in molte occasioni. Ha ricevuto la Palma d'oro nel 1976 con Taxi Driver. Successivamente è tornato nella Selezione Ufficiale e ha vinto il premio per il miglior regista per After Hours, 10 anni dopo il successo di Taxi Driver.

Nel 1998 è stato presidente della giuria che ha consegnato la Palma d'oro al regista greco Theo Angelopoulos per l'eternità e un giorno. Quattro anni dopo, ha presieduto la giuria della Cinéfondation and Short Films insieme al regista iraniano Abbas Kiarostami. Dal 1990, Martin Scorsese dirige The Film Foundation, un'organizzazione dedicata alla protezione e alla conservazione della storia del cinema mondiale. In questa veste, ha rappresentato numerosi film a Cannes Classics. Proveniente da Apple Studios, Killers of the Flower Moon è stato prodotto insieme a Imperative Entertainment, Sikelia Productions e Appian Way. Nel cast con DiCaprio e De Niro anche Lily Gladstone, Jesse Plemons, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, Tantoo Cardinal.