Cinema

Spider-Man nel multiverso, il supereroe non è più solo

Montaggio serrato, immagini pop dilatate con stili visivi innovativi, musica giusta e inseguimenti al cardiopalma, il tutto in un'esplosione di colori e forme geometriche che non annoiano mai
Ats
01.06.2023 00:01

«Una vera opera d'arte»: così molti critici hanno definito non senza ragione Spider-Man: Across the Spider-Verse, film d'animazione del 2023 diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, sequel della pellicola del 2018, premio Oscar e campione di incassi (oltre 4,33 milioni di dollari) Spider-Man - Un nuovo universo. E c'è chi ha aggiunto che questo film, prodotto da Sony Pictures e in sala da domani distribuito da Eagle Pictures, sia più «scuro e triste» di quanto si potesse immaginare.

Montaggio serrato, immagini pop dilatate con stili visivi innovativi, musica giusta e inseguimenti al cardiopalma, il tutto in un'esplosione di colori e forme geometriche che non annoiano mai. E poi, per quanto riguarda la storia, la difficoltà di Spider-Man, come di Spider-Woman, di celare la propria identità e l'importanza della famiglia.

Questa, in estrema sintesi, la storia che riparte oltre un anno dopo gli eventi del primo film: Miles Morales/ Spider-Man (Tommaso Di Giacomo) viene contattato da Gwen Stacy/ Spider-Woman (Roisin Nicosia) per aiutarla a completare una missione che salverà l'universo dal supercattivo Spot (la macchia). Insieme, Miles e Gwen si inoltrano, dal quartiere amichevole di Brooklyn, nel Multiverso, dove incontrano la Spider-Society, guidata da Miguel O'Hara (Emanuele Ruzza) e incaricata di proteggere l'esistenza stessa del Multiverso. Qui però Miles si trova inaspettatamente a confrontarsi con gli altri super-ragni nel ridefinire cosa significhi davvero essere un eroe in modo da poter salvare sia il mondo intero che le persone che ama di più.

«Il primo film è stato astronomicamente impegnativo e il team ci ha lavorato fino all'ultimo secondo - sottolinea la presidente di Sony Pictures Animation Kristine Belson -. Abbiamo iniziato a pensare al sequel subito dopo aver concluso il primo film nel 2018. La cosa eccitante del sequel era che avevamo un ottimo mix di nuovi arrivati e talenti di ritorno. Credo che si ottengano sempre i migliori risultati in situazioni come quella. Sappiamo tutti che fare un film d'animazione richiede una grande squadra, ma per Spider-Verse ci vuole sicuramente un villaggio!». E non finisce qui, ci sarà anche il sequel del sequel, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, la cui uscita è prevista per il 29 marzo 2024, mentre uno spin-off con protagoniste femminili è in corso di lavorazione.