Harry Potter

Tom Felton (r)indossa i panni di Draco Malfoy a Broadway e il pubblico impazzisce

Trenta secondi di urla e applausi prima ancora che l'attore prendesse la parola sul palco a New York
© KEYSTONE (Photo by CJ Rivera/Invision/AP)
Red. Online
13.11.2025 11:32

Harry Potter è sempre una sicurezza. I fan di tutto il mondo si scambiano – a volte anche con un po' di «paura» – aggiornamenti sulla TV HBO (debuttare all'inizio del 2027) che si trova nel bel mezzo dei lavori sulla prima stagione. Pochi giorni dopo la smentita della presenza di un narratore nella serie, infatti, Wizarding World Direct ha condiviso sui social delle foto provenienti dall'Ashrdige Estate, nell'Herfordshire, dove in questi giorni è stato allestito uno dei tanti set. Protagonisti Harry (Dominic McLaughlin), Ron, Neville, Draco (Lox Pratt) e Madama Bumb (Louise Brealey). Si tratta, con ogni probabilità, delle riprese della scena della prima lezione di volo a Hogwarts, quella durante la quale Draco Malfoy ruba la Ricordella a Neville Paciock, scatenando un inseguimento che farà guadagnare a Harry il posto da Cercatore nella squadra di Quidditch di Grifondoro.

E a proposito di Draco Malfoy, nelle ultime ore i fan sono impazziti per le immagini dello spettacolo di Tom Felton a Broadway: Harry Potter and the Cursed Child (Harry Potter e la maledizione dell'erede). L'attore britannico oggi ha 38 anni ed è molto amato. I video postati online mostrano il pubblico in visibilio nel debutto al Lyric Theatre di New York.

Urla e applausi entusiasti per quasi 30 secondi quando Felton è comparso sul palco, tanto che ha dovuto attendere ben trenta secondi prima di poter pronunciare la sua prima battuta: «Ho bisogno di un favore». E poi? Standing ovation per l'interpretazione.

Il momento è stato immortalato e condiviso su Instagram dall'account Cursed Child . La didascalia del post? «È vero allora quello che dicevano sul treno». La frase detta da Malfoy in Harry Potter e la pietra filosofale quando commenta l'arrivo di Potter a Hogwarts. Ma, questa volta, è il Serpeverde il più amato: «...Tom Felton è venuto a Broadway».

Harry Potter e la maledizione dell'erede è un'opera teatrale in due parti di Jack Thorne su soggetto di J. K. Rowling, John Tiffany e dello stesso Thorne. È ambientato 19 anni dopo I Doni della Morte e racconta la storia di Albus Severus Potter, secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley.

Felton è il primo attore della serie cinematografica a unirsi al cast della pièce teatrale, che ha debuttato a Londra nel 2016 e a Broadway nel 2018. La produzione londinese ha ottenuto grande plauso di critica e pubblico, vincendo nove Laurence Olivier Awards, tra cui quello alla migliore opera teatrale nel 2017. A Broadway si è guadagnata il Tony Award.

Lo scorso giugno, quando è stato annunciato il cast, Tom Felton ha dichiarato senza giri di parole: «Quando mi hanno messo la parrucca bionda per la produzione teatrale, ho pianto subito. È stato come un tuffo nel passato. Per quanto si tratti di riprendere un vecchio ruolo per me, è anche un modo per avventurarsi in un territorio nuovo e sconosciuto. Lo conoscevo abbastanza bene da bambino. Non lo conosco altrettanto bene da adulto».