Commercio

Come ti riciclo quell'ennesimo deludente regalo di Natale

Nelle settimane dopo le feste sui marketplace online è boom di annunci: scatta la rivendita di regali poco apprezzati, indesiderati o doppi
© Shutterstock
Michele Montanari
13.01.2023 12:15

«Grazie, è bellissimo! Non dovevi…». La classica frase di circostanza davanti all’ennesimo regalo di Natale, spesso tradisce un’amara verità: non dovevi. Già, perché poi il 25 dicembre ci si trova a fare i conti con quell’oggetto talmente brutto da sfigurare persino accanto ai vestiti anni 80 – tamarrissimi e kitsch - che non siamo mai riusciti a far sparire dall’armadio (grazie tante, Simon Le Bon!). O ancora, si finisce a giocare una partita a Tetris, reale, contro lo spazio dentro casa, per cercare di incastrare quel dono deludente e troppo ingombrante. Abbandonate le ultime speranze, non resta che dare una seconda vita ai regali arrivati a Natale: donarli, ri-regalarli (i meno graditi ovviamente all’amico poco simpatico) o venderli sui marketplace, fisici e virtuali, nella speranza di mettere in tasca qualche franco. Vediamo com’è andata negli scorsi giorni sui siti di compravendita online.

Dal Marketplace di Facebook a Ebay, che invia addirittura e-mail dal titolo: «Regalo sbagliato? Dagli una seconda vita!», i mercati dell’usato virtuali sono senza dubbio l’opzione più gettonata per mettere in mostra la propria merce. Concentrandoci su quelli svizzeri, Mojca Fuks senior communications manager presso Swiss Marketplace Group, spiega: «Ogni anno monitoriamo il business natalizio su tutte le piattaforme: anibis.ch, Ricardo e tutti.ch. Il picco in termini di visite e vendite si registra sempre da fine novembre fino a metà dicembre. Per esempio, a metà dicembre 2022, Ricardo ha registrato circa 490.000 visitatori a settimana, ossia il 6% in più rispetto all'anno precedente. Nella settimana che precede il Natale, i numeri calano nella maggior parte delle categorie, per poi risalire dopo Natale».

I portali online sembrano dunque i luoghi ideali per riciclare i regali poco graditi. In questo senso, Mojca Fuks sottolinea: «Subito dopo Natale le offerte pubblicate aumentano molto rapidamente, il che è probabilmente legato alla rivendita di regali poco apprezzati, indesiderati o doppi. Su Ricardo, nella settimana dopo il 25 dicembre sono state pubblicate 265 mila nuove inserzioni, il 23% in più rispetto alla settimana precedente. Su tutti.ch, dopo Natale sono stati pubblicati 154 mila nuovi annunci, addirittura il 34% in più rispetto alla settimana precedente, mentre su anibis.ch sono stati pubblicati il 5% in più di annunci, con circa 67 mila inserzioni».

Ma quali sono stati i prodotti più desiderati a Natale? Le ricerche effettuate su Ricardo dal 15 novembre al 15 dicembre 2022 vedevano Lego, Divano, Rolex e Louis Vuitton ai primi posti. Dopo le festività la musica è cambiata, e non ci riferiamo a Last Christmas degli Wham!, uscita finalmente dalle playlist, ma agli annunci pubblicati sui vari marketplace.

Su anibis.ch le categorie che hanno registrato i maggiori incrementi sono state Bambini, con un + 65% rispetto alla settimana precedente; Moto & Bici, con un + 38%, Moda & Accessori, con un + 37% e Casa & Accessori, + 27%.

Su Ricardo: Giocattoli & bricolage, + 72%, Libri & Comics, + 49%, Audio, TV & Video, + 48% e Foto & Ottica, + 43%.

Per quanto riguarda tutti.ch: Film, + 155%, Foto & Video, + 65%, Sport & Outdoor, 64%, e Bambini, con un + 56%.

Una conferma in più che Natale ormai fa solo rima con consumismo. E tanti auguri ai buoni propositi. 

In questo articolo: