Ecco 12 giochi da tavolo da regalare a Natale

Non solo Monopoli e Risiko. Esistono migliaia di boardgame nei negozi speciali (o acquistabili online): sono così tanti che orientarsi - a meno di essere esperti frequentatori delle fiere di settore - è piuttosto arduo. La vostra redazione di gamer preferita ha quindi compilato questa lista di 12 boardgame da regalare, farsi regalare e giocare per le feste, ormai dietro l’angolo!
Stranger Things – L’Ombra di Hawkins
Editore MS Edizioni: Sito e info. Per chi vuole indagare tra i misteri del SottoSopra
Con un tempismo eccezionale (la quinta e ultima stagione di Stranger Things è appena arrivata su Netflix), arriva nei negozi di giochi da tavolo questa indagine a Hawkins, la cittadina della serie TV. Fino a sei amici (in teoria si può giocare anche da soli, ma in gruppo è assai più divertente) dovranno aprire le buste contenute nel gioco, che contengono gli indizi per la loro inchiesta sui misteri della città. Funziona più o meno come una escape room: bisogna ragionare assieme per scovare le tracce e risolvere i puzzle, per poi passare alla busta successiva, per un’avventura da circa due ore. C’è anche un sistema di aiuti nel caso rimaniate bloccati, quindi tenete il cellulare a portata di mano. Ovviamente, si può giocare una sola volta, dopodiché potete regalarlo a un altro gruppo di amici. Fa parte della serie Profiler, che include altri giochi investigativi: quello di Stranger Things è classificato come livello 2 su 5, quindi un ottimo punto di partenza.
Il Signore degli Anelli: Duel for Middle Earth
Editore Asmodee: Sito e info. Perfetto per gli appassionati della Terra di Mezzo
La sfida epica e mortale tra Mordor e i Popoli Liberi! I due giocatori si affrontano in un duello senza quartiere. Regole abbastanza semplici (sono praticamente le stesse di 7 Wonders Duel), con l’azione divisa in tre capitoli con carte e location sempre più potenti. C’è anche una minimappa che rappresenta la Terra di Mezzo, dove muoverete le armate nel tentativo di conquistare le roccaforti nemiche. Vince il primo che riesce a ottenere una delle tre condizioni di vittoria: conquista totale della mappa; alleanza con le fazioni (Nani, Elfi, ecc.); oppure Frodo che arriva a Monte Fato (o il Nazgûl che raggiunge Frodo). Si prepara in due minuti e si gioca in mezz’ora, per due giocatori.
Flip 7
Editore Ghenos: Sito e info. Adattissimo per cerca boardgame per partite veloci, magari pre-cenone di Capodanno
Spassosissimo e veloce, e dal costo più che contenuto. Si gioca da 3 giocatori in su (se siete in più di 15, dovrete usare un secondo mazzo). Le carte sono numerate da 0 a 12, in quantità decrescente, e a ogni turno i giocatori scelgono se fermarsi e incassare punti o pescare una seconda carta rischiando un doppione, che comporta l’eliminazione. L’obiettivo è collezionare una carta per ogni valore numerico, ma attenzione: se arriva una carta doppia (un 7 e ne avete già uno davanti, per esempio), sballate e siete eliminati. Per fortuna esistono carte speciali, che vi permettono di superare un doppione indenni o magari di “congelare” un avversario. Ogni partita dura circa un quarto d’ora: è un gioco che spinge fortissimo sulla fortuna, particolarmente adatto per gruppi di amici al pub o per il pre-cenone di Natale o Capodanno.
The Club
Editore Cranio Creations: Sito e info. Perfetto per chi ama logica e deduzione
Un altro gioco veloce e poco costoso da giocare con gli amici. In questo caso, la fortuna non c’entra: bisogna usare logica e deduzione. Il mazzo comprende carte con caratteristiche particolari: ci sono quadrati o triangoli; le forme sono bianche o nere; piene o vuote; e così via.
Si gioca da 2 a 10, e ogni turno uno dei giocatori diventa il “master”, che si inventa una regola particolare oppure ne sceglie una tra la decina già esistenti: può essere semplice (“solo carte bianche con triangoli”) o più elaborata (“carte con simboli pieni, solo numeri pari”). I giocatori devono capire, andando a tentativi, qual è la regola. Una specie di Mastermind, ma con le carte. Le partite durano generalmente meno di 15 minuti e si prepara in un attimo.
Battaglia di Hoth
Editore Asmodee: Sito e info. Ideale per i fan di Star Wars
Gli appassionati di Guerre Stellari si ricorderanno sicuramente della battaglia sul pianeta ghiacciato di Hoth de L’Impero Colpisce Ancora. Questo boardgame è pensato per far “giocare” una serie di battaglie e scenari su Hoth. Il manuale include tutte le situazioni di partenza e gli obiettivi, e i due giocatori (si può arrivare a 4, ma con due plance e una scatola extra) devono prendere il controllo dell’Impero e della Ribellione.
Gli eserciti sono asimmetrici (l’Impero ha gli AT-AT e i droni, i Ribelli le torrette difensive e gli Snowspeeder) e la battaglia si combatte utilizzando le carte della propria mano per impartire gli ordini alle unità e lanciando dadi che indicano i colpi inferti. Non è un wargame vero e proprio, ed è giocabile praticamente da chiunque, a patto di leggere le regole e fare una partita o due di test. Utilizza grossomodo le stesse regole di Memoir ’44, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nel periodo del D-Day.
Not Enough Mana
Pubblicato da MS Edizioni Costo: VIDEO. Per chi cerca un party game alcolico da giocare con amici
Giochi nerd fantasy, family game e drink game si incontrano con un equilibrio quasi perfetto in Not Enough Mana, un gioco di carte leggero e spiritoso, dove chi sbaglia beve uno shottino (difatti, è un gioco per soli maggiorenni). Immaginate un gruppo di maghi in competizione tra loro che si sfidano a colpi di incantesimi. L’obiettivo è ridurre a zero i punti salute degli avversari, utilizzando l’energia magica (il mana del titolo): secondo il regolamento, per ricaricare il mana i concorrenti dovrebbero bersi un cicchetto (amaro, birra, e così via). Se però state giocando con amici astemi o che devono guidare per tornare a casa, il regolamento stesso suggerisce come alternative bevande analcoliche o—per una sfida maggiore—piegamenti e flessioni. L’ideale per giocare tra amici, specie se il giorno dopo nessuno ha impegni pressanti. Si gioca in gruppo da tre a sei giocatori e le partite durano circa un’ora o un’ora e mezza.
Un rimedio per 626
Editore Asmodee: Sito e info. Ideale per gli appassionati di cartoni Disney
Costa una sciocchezza e vi farà fare un figurone. Le carte da gioco sono contenute infatti, al posto della solita scatola di cartone, in un pacioccosissimo peluche di Stitch, indimenticabile protagonista di uno dei film Disney più spassosi di sempre.
Le regole (mutuate dal più celebre Love Letter) sono assai semplici e si prepara in pochi secondi. I giocatori (da 2 a 5; funziona meglio da 3 in su) si affrontano scegliendo le carte da giocare, autoesplicative e dagli effetti immediati. Chi rimane in gioco prende punti, e ne riceve di più se ha anche in mano lo Stitch buono.
Botanicus
Editore Giochi Uniti: Sito e info. Da regalare a chi ha il pollice verde e ama la pianificazione
Fresco vincitore del “Gioco dell’Anno 2025” di Lucca Comics & Games, in Botanicus i giocatori dovranno vestire panni e grembiuli di un gruppo di giardinieri che hanno una sola missione: far fiorire ai massimi livelli la loro serra. Si gioca su due tabelloni: sul primo spostate i giardinieri tra le file di piantine; sull’altro decidete le azioni da eseguire a ogni turno. La strategia sta nel capire quale azione è la migliore, tenendo però presenti i turni successivi. Un po’ più complesso del classico Monopoli, ma alla portata di chiunque abbia voglia di leggere il mini-manuale e fare una partita di prova. Si gioca in un’oretta, per 2–4 giocatori.
Bomb Busters
Editore Ghenos: Sito e info. Per chi vuole giocare con gli amici, non contro di loro
Uno dei migliori collaborativi degli ultimi anni, e non a caso ha appena vinto il prestigioso premio “Spiel des Jahres 2025”. Si gioca da 2 a 5 giocatori: uno è il “capitano” del team di artificieri che devono disarmare una bomba, e sa cosa bisogna fare. Gli altri sono gli “operativi”, ma non possono comunicare con lui verbalmente (sarebbe troppo facile!). Devono capire quali fili “tagliare” in base alle indicazioni, spremendosi le meningi e sfruttando ogni capacità logica. È davvero intrigante se giocato con lo stesso gruppo di amici in più serate (o pomeriggi), affrontando le varie missioni di difficoltà crescente. Le prime 8 sono il tutorial per capire come funziona: non saltatelo. Una partita dura circa mezz’ora e si prepara in 10 minuti.
Link City
Editore GameOnGames: Sito e info. Per gli aspiranti sindaci (o almeno assessori!)
Di nuovo un gioco collaborativo, in cui o si vince o si perde tutti assieme. Lo scopo è costruire la città dal piano regolatore perfetto: a ogni turno uno dei giocatori (da 2 a 6, ma gira meglio se siete almeno 3) diventa il “sindaco” e deve riuscire a comunicare (senza parlare, ma usando i segnalini del gioco) il proprio piano di sviluppo agli altri amici attorno al tavolo, che diventano gli “architetti”. Il sindaco vorrà piazzare il nightclub vicino all’Agenzia Investigativa o alla Chiesa? Le Catacombe finiranno a fianco del Bunker o della Fabbrica di Robot? Ogni partita dura meno di mezz’ora: è divertente, immediato e costa meno di 30 euro.
Ticket To Ride – Northern Lights
Editore Asmodee: Sito e info. Un must per chi vuol giocare con amici e adora le locomotive
Ticket to Ride è uno dei boardgame più celebri e giocati al mondo – parliamo di quasi venti milioni di copie vendute nel mondo, tradotte in oltre 30 lingue. Le regole sono semplicissime: dovete raccogliere le carte-vagone dello stesso colore, e poi utilizzarle per piazzare delle linee di treni sulla mappa. Esistono versioni di Ticket to Ride di dozzine di continenti e Paesi – dalll’Europa agli Stati Uniti, Germania e Africa, UK e Far West. L’edizione più recente è dedicata alla penisola Scandinava, e introduce qualche regola nuova, come per esempio gli obiettivi bonus e i traghetti, pensato per un gruppo di giocatori da 2 a 5. Le regole si imparano in dodici minuti netti e ci può giocare chiunque.
Thunder Road Vendetta
Editore Pendragon Games: Sito e info. Per chi adora i film retro futuristici, dieselpunk e le corse di Mad Max
Da 1 a 4 giocatori si sfidano sulla sua pista desertica, ognuno controllando tre bolidi e un elicottero. L’obiettivo non è tanto tagliare il traguardo, quanto eliminare le auto degli avversari, prendendole a sportellate o addirittura sparando loro addosso. A ogni turno potete decidere se riparare una vostra auto (o almeno provarci), lanciare un attacco aereo, driftare per evitare gli avversari oppure usare la carica di Nitro per un’accelerazione extra. Non sarà proprio nello spirito natalizio, ma di sicuro ci si diverte un sacco a buttare fuori pista amici e parenti!
Ogni partita dura circa un’ora, i componenti del gioco sono davvero ben realizzati e le regole non sono particolarmente ostiche, anzi. Unico neo: il costo un po’ sopra la media.
