Cent'anni fa

Fra incendi, scioperi di contadini e condanne a morte

Le notizie del 28 marzo 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
28.03.2023 06:00

Un incendio a New York
New York, 27 ag (Havas) – Un incendio è scoppiato in una pensione famigliare per artisti drammatici. Furono annunciati finora 4 morti. La polizia teme però che altre persone, che occupavano i piani superiori, siano perite nelle fiamme.

Lo sciopero dei contadini in Inghilterra
Londra, 27 ag (Havas) – Il lavoro è cessato nelle masserie della contea di Norfolk. I giornali annunciano che 20.000 operai agricoli circa hanno sospeso ogni attività. Essi dichiararono di non voler riprendere il lavoro alle condizioni finora in vigore. I proprietari da parte loro non hanno alcuna intenzione di cedere. Si prevede una lunga durata della lotta.

La condanna dei sacerdoti cattolici a Mosca
Varsavia, 27 ag (USP) – Non appena conosciuta la notizia della condanna a morte pronunciata contro l’arcivescovo Cieplak e contro il prelato di Pietrogrado, il presidente del Consiglio ha convocato il ministro russo a Varsavia. Il capo del governo polacco ha dichiarato che l’atteggiamento delle autorità bolsceviche in questo affare dimostra che il processo fu messo in scena con scopi particolari. Il presidente ha richiamato l’attenzione del ministro sul fatto che la responsabilità dell’esecuzione della sentenza ricadrà interamente sul governo sovietista.

Lugano
Il concerto La Roche-Nater
Il pubblico che gremiva la Chiesa Evangelica ha potuto gustare ieri sera uno dei migliori concerti di musica sacra che siano stati dati a Lugano. La signorina Adelaide La Roche, una soprano in possesso di mezzi vocali non comuni, d’una voce limpida, fresca, morbida nelle note centrali, un po’ rigida negli acuti, e di un senso interpretativo finissimo, non ha certo deluso le aspettative. Specializzatasi nella musica sacra, affermatasi brillantemente nell’esecuzione di Oratori, la signorina La Roche ha interpretato con profondità di sentimento e con una mistica spiritualità alcune delle più luminose pagine del grandissimo Sebastiano Bach, la cui musica sacra pare stata scritta in Paradiso. La signorina La Roche cantò poi squisitamente una bellissima aria di Haendel. La distinta artista venne alla fine del concerto vivamente encomiata per la sua arte e per la impeccabile esecuzione. Accompagnava all’organo il maestro J. Nater. Ottimo organista, il M.o Nater ha già dato prova della sua valentia in altri concerti tenuti a Lugano. Il sig. Nater si è rivelato anche questa volta eccellente suonatore d’organo, interprete distintissimo e, nei due pezzi di Haendel, virtuoso apprezzatissimo.

Piccola Pubblicità
Cercasi subito cameriera, bella presenza. Caffè Morosini, Bellinzona.