Cent'anni fa

Fra scioperi, pellegrinaggi e vincite favolose

Le notizie del 17 maggio 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
17.05.2022 06:00

Confederazione
Sciopero

Pratteln, 16 ag – Sabato scorso gli operai della fabbrica Buss S. A. si sono messi in isciopero in seguito al licenziamento di un operaio. D’altra parte da lunedì mattina gli operai della casa Rohrer e C. sono pure in isciopero. Il motivo di quest’ultimo movimento è dovuto all’introduzione di un nuovo orario di lavoro.

Mutuo credito
Friborgo, 16 ag – Si è riunita quest’oggi a Friborgo l’assemblea dei delegati delle Casse svizzere di mutuo credito sistema Raiffeisen. Erano rappresentate all’assemblea 253 casse. L’assemblea ha approvato i conti ed il bilancio 1922, ha proceduto alla rielezione del Comitato centrale, posto sotto la presidenza del deputato Liner di San Gallo. Una mozione chiedente la creazione di un fondo di soccorso per le Casse affiliate venne rinviata al Comitato.

Festa federale di canto
Lucerna, 16 ag – Le inscrizioni per la festa federale di canto che avrà luogo dal 17 al 27 giugno 1922 a Lucerna sono definitivamente chiuse. Il loro numero supera quello di qualsiasi festa precedente. Alla prima categoria sono inscritte 17 Società con 755 membri; alla seconda categoria 42 società con 2622 membri; alla terza categoria 48 società con 3931 membri ecc. Un totale di 131 società con 10.314 membri.

Il pellegrinaggio svizzero a Roma
Roma, 14 – Il pellegrinaggio svizzero a Roma è giunto ottimamente, salutato alla stazione da alcuni amici confederati. I pellegrini hanno fatto una sosta a Firenze, dove hanno visitato chiese e musei. I primi giorni della nostra permanenza a Roma sono sfruttati avidamente da tutta la nostra grossa famiglia in pellegrinaggio. È una corsa febbrile da un monumento all’altro, con un crescendo continuo di stupore e di commozione. I primi onori sono naturalmente riservati a S. Pietro. Poi è una rassegna affrettata del Quirinale, di Piazza Venezia, di S. Marco, di S. Maria della Minerva, del Pantheon, del Gesù, della Fontana di Trevi, di S. Ignazio, di S. Cecilia, del Gianicolo. Una mezza giornata è consacrata esclusivamente ai Palazzi Apostolici, per la visita alle Stanze ed alle Loggie di Raffaelllo, alla Cappella Sistina e alla Biblioteca Vaticana. Questa mattina ha avuto luogo una funzione religiosa, per tutti i pellegrini, in S. Pietro alla Cappella della Madonna di S. Gregorio. Per domani è in programma la visita alle 7 Basiliche e alle Catacombe di S. Callisto. La salute generale dei Pellegrini è confortante. Anche la temperatura si mantiene buona.

Lotteria Erlach
Il vincitore di 100 mila franchi
Berna, 16 ag – Il numero 763.615 vince il primo premio della grande lotteria Erlach per un importo di franchi. 100.000.