Cent'anni fa

Ghigliottina in azione in Francia per due giovani malfattori

Le notizie del 1. luglio 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
01.07.2022 06:00

Cronaca Cantonale
Società di Acquicoltura

La Società di Acquicoltura del Ceresio e affluenti avvisa tutti i propri soci che l’assemblea generale è convocata a Tesserete per il giorno di domenica 9 luglio p. v. alle ore 10 ant. nella Sala Municipale di quel Comune. Ciò a rettifica degli avvisi di convocazione nei quali, per svista, fu indicato il giorno 7.

Feste a Canobbio e a Origlio
Come è già stato annunciato, continueranno domani le feste organizzate a Canobbio e a Origlio. In quest’ultimo paese il «clou» dei divertimenti sarà costituito dalle regate con barche ad arcioni che rappresentano una novità sul limitatissimo specchio d’acqua. A Canobbio, oltre alla corsa ciclistica di campionato ticinese, avrà svolgimento una gara podistica, su 8 km di percorso: Canobbio-Massagno-Molino Nuovo-Canobbio; partenza alle 14. Il tiro al flobert è dotato di ricchi premi; la filarmonica Risveglio terrà un concerto.

Confederazione
Cooperativa del carbone

Basilea, 30 (ag) – La terza assemblea generale ordinaria dei membri della cooperativa svizzera del carbone, in liquidazione, ha avuto luogo giovedì 29 giugno a Basilea. L’assemblea generale ha approvato il rapporto annuale e le proposte del Consiglio di Amministrazione contenuto nel rapporto stesso, come pure i conti per il terzo esercizio annuale del 1921.

I danni del fulmine
Baden, 30 (ag) – Durante un furioso temporale scoppiato nella notte da mercoledì a giovedì, un fulmine ha distrutto completamente una grande masseria. Il bestiame ha potuto essere salvato, ma il mobilio è rimasto nelle fiamme.

Doppia esecuzione
Metz, 30 ag (Havas) – Questa mattina, alle 3.55, ebbe luogo, davanti alla prigione di Metz, la doppia esecuzione capitale di due giovani malfattori: Flasche Emilio di 23 anni e Schneider Federico di 22 anni, che nel mese di gennaio scorso assassinarono, in circostanze orribili, un cassiere, signor Schlesser, per derubarlo. Alcuni giorni dopo questo crimine i due delinquenti uccisero un vecchio per lo stesso motivo.

Una minaccia dell’armata rossa
Londra, 30 ag (Havas) – Si annuncia da Riga al Times: Viene ufficialmente comunicato che i bolscevichi hanno concentrato forze considerevoli presso Disborsk, sulla frontiera estone, al sud di Pakoff. I commissari bolscevichi incitano le troppe ad attaccare l’Estonia, per impadronirsi delle ricche provvigioni di cereali. Sei vapori tedeschi, carichi di aeroplani e di munizioni, sono arrivati nel porto di Pietrogrado.

Società - Vereine - Sociétés
La Direzione della Croce Verde Lugano invita tutti coloro che vantano dei crediti verso la predetta istituzione di voler inoltrare le loro pretese alla sottoscritta entro il 15 luglio 1922.