Curiosità

I dieci baci dei film più belli

In occasione dell’International Kissing Day, ecco una carrellata dei baci più emozionanti (secondo noi) del grande schermo
Red. Online
13.04.2019 10:12

Nel mondo, il bacio si festeggia due volte all’anno. Il 13 aprile è l’International Kissing Day e il 6 luglio è il Word Kiss Day. Due date simboliche che ci forniscono l’assist perfetto per sfoderare un po’ di romanticismo con una carrellata dei dieci baci cinematografici più belli.

L’amore travolgente e capriccioso tra Rossella O‘Hara (Vivien Leigh) e Rhett Butler (Clark Gable) rimane una delle pietre miliari del cinema. Nel film vincitore di 8 premi Oscar «Via col vento», Rossella si ostina a correre dietro ad Ashley, senza accorgersi dell’amore di Rhett, salvo accorgersene solo quando lui le sbatte la porta in faccia con il celebre «Francamente me ne infischio». È successo a tutte noi, almeno una volta. E forse per questo non si può che tifare per un lieto fine.

Sul finale ancora non ci siamo dati pace, ma l’amore tra Rose (Kate Winslet) e Jack (Leonardo Di Caprio) merita senz’altro di finire nella nostra top ten. Chi non ricorda, ad esempio, il celebre momento del «Ti fidi di me» sul pontile? E poco importa se su quella maledetta zattera - ne siamo certi - c’era posto anche per Jack, perché nella scena finale una Rose ormai anziana sogna di tornare proprio lì, sulla «nave dei sogni», e in cima alla scala può finalmente ritrovare il suo Jack.

Sul podio non poteva mancare «Ghost» e quel bacio struggente tra Sam (Patrick Swayze) e Molly (Demi Moore) prima dell’addio definitivo.

Il premio per il bacio più acrobatico se lo aggiudica senz’altro «Spiderman», quando a Peter Parker (Tobey Maguire) viene levata la maschera da supereroe dall’amata Mary Jane (Kirsten Dust).

Patrick Swayze torna ancora con un altro dei baci - e delle storie d’amore - piu belli. In «Dirty Dancing» con quella frase, «Nessuno può mettere Baby in un angolo», hanno sognato intere generazioni.

Da un’icona all’altra: anche «Pretty Woman» entra di diritto nella lista dei baci più romantici di sempre con la storia tra Richard Gere e Julia Roberts.

La colonna sonora cantava «Take my breath away» e il fiato è mancato anche a molti spettatori di fronte alla passione tra Maverick (Tom Cruise) e Charlie (Kelly McGillis).

Bacio bagnato per Paul e Holly nel film cult del 1961 «Colazione da Tiffany». Dopo un flirt fatto di alti e bassi Audrey Hepburn e Geroge Peppard coronano il loro sogno d’amore baciandosi sotto la pioggia con indosso dei bellissimi impermeabili.

Non solo fantasmi, perché c’è anche chi ha baciato la Morte, che per l’occasione aveva il bel faccino di Brad Pitt. Per sapere com’è stato basta chiedere a Claire Forlani-Susan Parrish in «Vi presento di Joe Black».

Chiudiamo con un classico della Disney, diventato celeberrimo: il tenerissimo bacio tra due cagnolini intenti a mangiare un piatto di spaghetti con le polpette fuori da un ristorante italiano. Avete indovinato vero? I due innamorati erano Lilly e il vagabondo.