Cent'anni fa

Il commovente dramma degli sposi inglesi morti a Lucerna

Le notizie del 6 ottobre 1922
Veduta di Lucerna. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
06.10.2022 06:00

Confederazione
Un dramma commovente

Lucerna, 5 ag – Un dramma si è svolto in un albergo a Lucerna. Un signore ed una signora, nativi di Londra, erano arrivati da Vienna, dove la signora era rimasta vittima di un avvelenamento, in seguito al quale soccombette a Lucerna. Il marito, evidentemente colpito da demenza, si suicidò con un colpo di rivoltella, dopo aver colpito alla testa, colla stessa arma, la signora già defunta.

L’aiuto federale ai contadini svizzeri
Berna, 5 ag – Il gruppo dei contadini, borghesi ed artigiani dell’assemblea federale ha deciso di intervenire energicamente in favore dell’aiuto federale ai contadini svizzeri e di raccomandare l’aumento del progettato credito da 3 a 5 milioni di fr. Il gruppo ha pure approvato i progetti per il prestito in favore dell’elettrificazione delle ferrovie bernesi, per l’aiuto federale all’industria degli orologi ecc. Il gruppo ha deciso in seguito all’unanimità di respingere la iniziativa relativa al prelevamento sulla fortuna.

Le assicurazioni tedesche
Soletta, 5 ag – i titolari di polizze delle assicurazioni tedesche del Cantone di Soletta hanno fondato una associazione per la difesa dei loro interessi. Il gruppo solettese, che ha alla testa l’avvocato Sauser, entrerà a far parte dell’associazione svizzera.

Goliardi
La Federazione Goliardica Ticinese intende pubblicare anche quest’anno, in occasione del Congresso natalizio, un numero unico quanto più scapigliatamente universitario le riesca. La tradizione dei numeri unici di goliardia, consacrata ormai dal successo non sempre incontrastato del Verde, della Valanga, del Gonfalone e della Fiamma, è tradizione che non ha da perire ma da affermarsi e da assicurarsi ogni anno i più. Per la scelta del titolo ad hoc la F. G. T. indice stavolta un referendum tra goliardi ed anziani: ciascuno mandi la proposta di testata che meglio crede (nome unico o motto) con commenti e spiegazioni, dove ne occorrano. Il direttorio si riserva di scegliere fra i titoli proposti quello che sembrerà adatto, sia per attualità, sia per originalità, a dar nome ad un festevole numero unico goliardico. Fatta la cernita, questa sarà comunicata per un concorso fra goliardi artisti, o che tali si reputano, per il disegno della copertina (le norme del concorso, a premi, verranno pubblicate a suo tempo). Le proposte di titolo per il numero unico sono da inviare, non più tardi del 20 ottobre corrente, al direttorio della F. G. T. e per esso al presidente Bruno Bariffi, 31, Via al Colle in Lugano.

Nozze
A Roma la signorina Florence Wagnière, figlia del Ministro di Svizzera presso il re d’Italia, è passata a nozze col Conte Carlo Antonio Sallier de la Tour, addetto al Ministero degli Affari Esteri.