Cent'anni fa

Il contrabbandiere carico di soldi e oggetti preziosi

Le notizie del 27 settembre 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
27.09.2022 06:00

L’avventura di un contrabbandiere
Ieri sera, verso le 20, in località Passerella, al confine italo-svizzero di Chiasso, in prossimità del dormitorio degli agenti delle Ferrovie dello Stato, si presentava alla guardia di finanza Guglielmo Steild, di Bolzano, un individuo dall’accento forastiero che chiedeva di passare. La guardia gli faceva notare che quello non era il luogo di transito e lo invitò a tornare sui suoi passi. Lo straniero, allora, insistè e offrì alla guardia un biglietto da mille lire, parlando in tedesco. Al diniego assoluto della guardia, che pure rispose in tedesco, lo sconosciuto rinnovò l’offerta in franchi svizzeri. Lo Steild, persuaso sempre più di aver da fare con un grosso contrabbandiere, lo invitò a lasciarsi perquisire.

Lo Steild oppose resistenza e venne a una colluttazione ma la guardia riuscì a togliergli di tasca due grossi portafogli. Lo straniero estrasse allora la rivoltella e la puntò contro lo Steild, che impegnò una lotta, riuscendo a disarmare il suo avversario. Il rumore richiamò l’attenzione del custode del dormitorio. A lui si rivolse la guardia perchè gli apprestasse un locale sicuro per rinchiudervi lo straniero ma questi, divincolandosi, sferrò alla guardia un poderoso pugno e si diede alla fuga verso Chiasso sul binario ferroviario, nè fu più possibile rintracciarlo.

I due portafogli che rimasero in mano dello Steild contenevano lire 1350, franchi svizzeri 825,95 e franchi francesi 78, gioielli, anelli, penne stilografiche d’oro per un valore dalle 150 alle 200.000 lire. Il tutto si ritiene compendio di furti o di borseggi compiuti sulle ferrovie.

Le grandi manifestazioni aeree comasche
Le interessanti manifestazioni idroaviatorie si svolgeranno sul primo bacino del lago nei giorni 30 settembre, 1. e 2 ottobre. Il progetto di programma diverrà definitivo nei prossimi giorni e verrà tosto pubblicato. Intanto il Comitato sta preparando i regolamenti per le gare, nel mentre che affluiscono i premi da Autorità, da Associazioni, da Enti e da cittadini privati. È per tanto assicurato il concorso degli idroplani della R. Marina, degli idrovolanti Savoia di Sesto Calende, della Società che tenterà ancora il Miglio marino lanciato, la gara che più interessa il campo sportivo ed industriale, essendo di importanza mondiale. In Campo Garibaldi si stanno erigendo i capaci hangars mentre in altre località del lago si preparano i posti di ammarraggio e di atterramento per i voli con passeggeri che saranno presi a bordo di capacissimi ed ottimi apparecchi. Le partenze di questi apparecchi si effettueranno da Campo Garibaldi e da Villa d’Este. Anche il Ministero della Guerra manderà probabilmente una rappresentanza, con apparecchi del R. Esercito. Il numero dei velivoli sarà tale da assicurare un esito più che brillante alla manifestazione idroaviatoria sul Lario.

Un’oreficeria svaligiata
Berlino, 27 ag (Wolff) – Una oreficeria è stata svaligiata a Hallenstein da una banda di ladri internazionali. Pietre preziose e gioielli per il valore di 8 milioni di marchi sono stati rubati.