Il Giura eredita un quadro inedito di Courbet

La tela è appartenuta a Hugo Berthold Saemann, deceduto a Zurigo nell'ottobre del 2015
Red. Online
25.08.2017 14:42

DELEMONT - Il Giura ha ricevuto un lascito di grande valore: un abitante di Zurigo, i cui antenati hanno vissuto a Delémont, ha dato in eredità al Cantone un quadro inedito dell'artista francese Gustave Courbet: si tratta di "Paysage du Jura", datato del 1872.

Il quadro è appartenuto a Hugo Berthold Saemann, deceduto a Zurigo nell'ottobre 2015. L'opera apparteneva alla famiglia da generazioni e non era finora nota agli specialisti di Gustave Courbet, riferisce il cantone del Giura in un comunicato. Il dipinto, un olio su tela, sarà esposto nella collezione permanente del Museo d'arte e di storia del capoluogo giurassiano.

La scelta del Giura quale erede è probabilmente dovuta al fatto che la famiglia Saemann era originaria di Delémont, ipotizza il cantone. Il nonno del donatore vi ha diretto la fabbrica Von Roll fra il 1891 e il 1914.

Il governo giurassiano ha accettato l'eredità nel giugno 2017 dopo essersi assicurato dell'autenticità dell'opera. Una perizia chiesta dall'Ufficio giurassiano della cultura e condotta con la partecipazione dello specialista europeo di Courbet, il professore tedesco Klaus Herding, ha effettivamente attribuito l'opera all'artista francese.

L'esperto sottolinea ad esempio che le sfumature "color terra" erano le preferite dal pittore. Segnala anche la presenza nel quadro di tre punti rossi, che rappresentano quasi una firma stilistica dell'artista.

Pittore e scultore francese, Gustave Courbet è nato nel 1819 a Ornans, nella Franca Contea (F), ed è deceduto nel 1877 a La Tour-de-Peilz (VD). Capofila del Realismo francese, è in particolare l'autore del conosciutissimo "L'Origine du monde".