Cent'anni fa

Il povero operaio fulminato dalla corrente a Locarno

Le notizie del 23 novembre 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
23.11.2022 06:00

Cronaca Cantonale
Esposizione di pollicoltura
Sabato 25 si chiuderanno le iscrizioni per la Mostra Mercato che la Società Cantonale di Pollicoltura terrà in Bellinzona nei giorni 8, 9 e 10 del prossimo Dicembre. Il Comitato, quindi, raccomanda a tutti i pollicoltori soci e non soci di sollecitare la loro adesione che la data della chiusura è prossima; in via eccezionale, se ci fosse qualche ritardatario, il Comitato potrà ancora prenderlo in considerazione dato che vi sono delle plaghe come il Sottoceneri ed il Locarnese che in generale sono ben poco rappresentate. Pollicoltori avanti per il bene comune, domandate il programma che vi verrà spedito con sollecitudine e gratuitamente.

Da Locarno
Un operaio fulminato dalla corrente
Ieri l’ottimo Francesco Borrini, di Scareglia, dal 1905 impiegato all’Azienda elettrica, venne fulminato dalla corrente nella cabina della Swiss Jewel, dove stava per operazioni di controllo. La disgrazia ha suscitato grande impressione.

L’aiuto all’industria dei tabacchi
Soddisfacendo ad una petizione dei fabbricanti di tabacchi, la Confederazione ha accordato un sussidio di 720.000 franchi all’industria dei tabacchi. Questo sussidio le rende possibile di accettare un incarico per la Spagna di 90 milioni di sigari. L’accordato aiuto federale ha quindi una doppia importanza. Da una parte rende possibile l’accettazione di una gran commissione che occuperà per un po’ di tempo l’industria dei tabacchi, d’altra parte aprirà per il futuro il mercato spagnuolo ai nostri prodotti di tabacco.

Cassa del personale federale
Berna, 22 ag – Il Consiglio di amministrazione della cassa di assicurazione del personale federale si è riunito a Berna il 20-21 novembre per discutere parecchie ordinanze di esecuzione degli statuti della cassa di assicurazione e per liquidare diversi rapporti. Le ordinanze di esecuzione di cui si tratta riguardano particolarmente gli anni di servizio trascorso alla dipendenza di imprese pubbliche prima di entrare al servizio della Confederazione, come pure il lavoro non permanente compiuto prima del primo gennaio 1910. Il Consiglio di amministrazione ha approvato in modo generale il progetto della cassa di assicurazione.

L’Ufficio dell’Alimentazione liquidato
Berna, 22 ag – La commissione federale dell’Alimentazione ha tenuto la sua seduta di chiusura mercoledì sotto la presidenza del Dr. Kaeppeli, direttore dell’Ufficio federale dell’Alimentazione. Essa ha ascoltato i rapporti di quest’ultimo e del Dr. Risser sulla liquidazione dell’Ufficio. La commissione ha deciso di liquidare l’ufficio definitivamente ed ha respinto una proposta che chiedeva il suo mantenimento sotto altra forma. Il presidente ha tolto la seduta, ringraziando i membri della commissione per il lavoro compiuto.