Cent'anni fa

Incidenti di caccia e disavventure sul lago

Le notizie del 14 settembre 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
14.09.2022 06:00

Lugano - Cacciatore maldestro
Nel pomeriggio di ieri fu ricoverato al Civico Ospedale, ferito non gravemente con una «pallinata» alla testa, certo Morisoli Riccardo, di Tesserete. Il disgraziato Morisoli deve la sua degenza all’Ospedale a un colpo di fucile che un maldestro cacciatore gli inviò scambiandolo per selvaggina.

Cronaca di confine
Lunedì mattina a Porto Ceresio il pescatore Malnati, con due compagni, partiva per la solita pesca giornaliera. Ad un tratto, quando già l’imbarcazione aveva raggiunto quasi la metà del lago, l’imperversare improvviso di vento furioso capovolgeva la barca che si inabissò a picco. Il pronto intervento della solerte guardia di finanza Morbio Anacleto, là di servizio, la quale sparò due colpi di moschetto, valse ad avvisare e dare l’allarme agli abitanti, giacchè pochi a quell’ora erano alzati. Il richiamo del milite ottenne l’effetto desiderato: il barcaiolo Annibale Gattoni giunse velocemente sul posto con una lancia e potè così trarre in salvo i malcapitati.

Confederazione
Organizzazioni civili di guerra

Berna, 13 (ag) – La Commissione del Consiglio Nazionale per le organizzazioni civili di guerra si è riunita sotto l presidenza del signor Sträuli di Winterthur. Dopo aver esaminato i conti del 1919, 1920 e 1921, la commissione propone la ratifica, pur riservandosi di fare delle osservazioni su alcuni punti.

L’importazione di patate e frutta secca
Berna, 13 (ag) – La commissione di esperti per la limitazione delle importazioni ha proposto al Consiglio federale di limitare l’importazione delle patate e della frutta fresca. Il Comitato dell’unione sindacale svizzera ed il Comitato del partito socialista svizzero hanno deciso in una seduta comune di opporsi a questa misura e di inviare una delegazione presso il Consiglio federale.

Società delle Nazioni
Berna, 13 (ag) – Il dotto Giulio Frey di Zurigo ha declinato la sua nomina a membro della commissione finanziaria della Società delle Nazioni. Il Consiglio federale nella seduta di martedì ha nominato il signor Alfredo Sarasin di Basilea a rappresentante della Svizzera nella commissione della Società delle Nazioni incaricata di preparare l’azione di soccorso in favore dell’Austria. Sarasin è presidente della associazione svizzera dei banchieri.

La neve
Coira, 13 (ag) – Nella valle del Reno la neve è caduta in alcune località fino ai piedi delle montagne. Ieri nel pomeriggio ha nevicato anche a Coira.

Einsiedeln, 13 (ag) – La neve è caduta abbondantemente martedì sera. La temperatura è invernale. Nell’interno del paese di Svitto e nelle vicinanze dei due Mythen la neve è caduta ai piedi delle montagne.