CdT Check

La disinformazione sul conflitto tra Russia e Ucraina è arrivata anche in TV

La velocità con cui si susseguono le notizie e l’eccezionalità dell’evento che stiamo vivendo hanno fatto cadere in errore alcuni telegiornali italiani
Facta.News
07.03.2022 19:00

Il conflitto tra Russia e Ucraina è osservato dai media di tutto il mondo, impegnati da giorni a raccontare quanto sta accadendo in Europa. La velocità con cui si susseguono le notizie e l’eccezionalità dell’evento che stiamo vivendo hanno però fatto cadere in errore alcuni telegiornali italiani. 

In almeno tre casi sono state trasmesse delle immagini che nulla hanno a che fare con gli scontri, video che appartengono a contesti differenti (o lontani, anche geograficamente) da quanto sta accadendo in Ucraina. Ma non solo: questi episodi hanno probabilmente anche stimolato la fantasia di chi crea contenuti di disinformazione, dando vita a dei falsi servizi in realtà mai trasmessi. 

Il caso del TG1 e del TG2: tra videogame e video

Nell’edizione delle ore 13.30 del TG1 del 24 febbraio 2022 e in quella delle ore 13.00 del TG2 dello stesso giorno sono stati trasmessi dei servizi che mostravano delle brevi clip video: entrambe le edizioni hanno mandato in onda quella di alcuni aerei che sorvolavano un’area residenziale (immagine sotto), e il TG2 ha anche trasmesso un video che mostrava missili cadere nei pressi di una zona abitata. 

Entrambi i filmati sono stati presentati per raccontare l’operazione militare lanciata dalla Russia nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022. In realtà però mostrano scene che nulla hanno a che fare con il conflitto. 

Servizio trasmesso dal TG1 RAI il 24 febbraio 2022
Servizio trasmesso dal TG1 RAI il 24 febbraio 2022

Il video che avrebbe dovuto, stando alla narrazione dei due telegiornali Rai, immortalare il passaggio di aerei su Kiev, risale in realtà al 4 maggio 2020 ed è stato girato nella periferia nordoccidentale di Mosca. Mostra le prove tecniche dell’annuale parata militare russa organizzata per celebrare la resa della Germania al termine della Seconda guerra mondiale.

Il video che è stato utilizzato dal TG2 per illustrare il presunto attacco missilistico è il frammento video di un videogioco. Si tratta di War Thunder, gioco di simulazione di combattimenti aerei nato nel 2012. Il segmento trasmesso dal TG2 è tratto da un video pubblicato a dicembre 2021 su YouTube da un giocatore, ed era parte di un filmato più lungo dedicato al conto alla rovescia per l’uscita dell’ultima versione del gioco.

Rai News 24 e l’esplosione in Cina

Sempre il 24 febbraio 2022, anche un altro canale Rai ha fatto un errore. Rai News 24, nel raccontare l’invasione russa, ha mandato in onde le immagini di una forte esplosione alle spalle di un palazzo. 

La scena in realtà non proveniva dall’Ucraina, ma dalla Cina

Il video fuori contesto trasmesso da Rai News 24 il 24 febbraio 2022

Nell’agosto del 2015, infatti, nei pressi del porto cinese di Tianjin si sono verificate due deflagrazioni a causa di un carico di esplosivo a bordo di una nave ancorata. Le vittime sono state più di 170.

La vittima: TgCom24 

Infine, parliamo di TgCom24. A partire dal 2 marzo 2022 sui social network è iniziata a circolare un’immagine che, stando a chi l’ha condivisa, dimostrerebbe un altro errore televisivo.

Il canale televisivo all-news TgCom24 avrebbe utilizzato una scena del film americano Deep Impact (1998) per mostrare la fuga da Kiev dei cittadini ucraini, dopo l’aggressione militare lanciata dalla Russia. 

Il contenuto modificato, preso dal film Deep Impact.
Il contenuto modificato, preso dal film Deep Impact.

In realtà, non esiste alcuna prova che un servizio simile sia andato in onda. 

Confrontando le immagini condivise sui social network con le immagini trasmesse dal canale è evidente che nel primo caso di tratti un contenuto modificato. Il logo posto in alto a destra e l’immagine coordinata del canale non corrispondono a quelle realmente utilizzate dall’emittente. 

Nel dettaglio, il logo è leggermente diverso per forma, colori e posizione. Inoltre, quello originale contiene un riferimento in bianco a Mediaset, assente nell’immagine con la scena del film. Nella parte inferiore dello schermo la diretta di TgCom24 ha una doppia banda di colore rosso e blu, assente nell’immagine modificata.

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo: