Cent'anni fa

La panchina divelta e il sangue freddo del centauro

Le notizie dell'8 agosto 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
08.08.2022 06:00

Vandalismo
Dei malviventi nella notte da domenica a lunedì si sono presi il divertimento di mettere una panchina della Pro Cassarate a traverso la strada maestra e ciò alla Pesa Comunale di Castagnola in Cassarate. Il signor Heuser, il noto motociclista che domenica aveva preso parte alla corsa del Monte Brè, rientrando da Lugano all’Albergo andò a cozzare contro la panchina. Fortunatamente solo la macchina ebbe a soffrire e quindi sii deve al sangue freddo del pilota che potè evitare il peggio. Gli ignoti avrebbero dovuto riflettere, prima di commettere un atto simile, al pericolo cui hanno esposto i passanti.

Lugano
Atto onesto

Domenica nel pomeriggio il signor Mazzotti Mario di Luigi, d’anni 15, apprendista presso i signori fratelli Foglia, trovava davanti al Caffè Corso un orologio d’oro con catena e ciondolo, che consegnava immediatamente alla proprietaria del Caffè, già al corrente dello smarrimento. A titolo di ricompensa per l’atto onesto compito dal giovane Mazzotti, il signor Chicherio A., proprietario dell’oggetto smarrito, versava allo stesso la somma di fr. 50.

Confederazione
Ospiti illustri
Saas-Fee 7 (ag) – Il signor Lippens, governatore generale del Congo, è disceso al Grand Hotel a Saas-Fee. L’Hotel Dom conta fra i suoi ospiti il signor Barbey, ministro svizzero a Bruxelles, colla famiglia.

Ginevra, 7 (ag) – James Cox, ex candidato del partito democratico, che disputò Harding in seggio presidenziale degli Stati Uniti, è di passaggio a Ginevra. Egli ha reso visita ai servizi della Società delle Nazioni e dell’Ufficio internazionale del Lavoro ed ha avuto delle conversazioni coi dirigenti. L’uomo di Stato americano si è dichiarato partigiano di una Società delle Nazioni universale.

Due arresti movimentati
Ginevra, 7 (ag) – Due individui, Jules Costant e Michel H. Luxemburghesi, sono stati arrestati ieri sera dalla polizia ginevrina, dopo un movimentato inseguimento, durante il quale un agente ha dovuto far uso delle armi. Le due persone erano Ricercate dalla polizia belga, ma si ignora per quale motivo. Tuttavia si ritiene che trattasi di due malfattori internazionali.

Contro la revisione della legge sulle fabbriche
Berna, 7 (ag) – Tutte le associazioni economiche degli operai e degli impiegati hanno deciso di appoggiare la domanda di referendum, lanciata dalla Unione sindacale svizzera contro la revisione dell’articolo 41 della legge sulle fabbriche; la raccolta delle firme incomincerà il 12 agosto.