Cent'anni fa

La questione dell'esportazione di energia elettrica

Le notizie del 24 novembre 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
24.11.2022 06:00

Confederazione
Per l’economia idraulica

Berna, 23 ag – La commissione federale per l’economia idraulica si è riunita a Berna sotto la presidenza dell’on. Chuard, capo del Dipartimento dell’interno. Essa ha discusso particolarmente la questione dell’esportazione dell’energia elettrica e la questione della correzione dei corsi d’acqua e dei canali per renderli navigabili. Per quanto concerne la prima questione, la commissione espresse il parere che le autorizzazioni accordate provvisoriamente siano mantenute. La commissione ha approvato nelle grandi linee il progetto elaborato dal Dipartimento dell’interno relativo alla seconda questione. Il progetto accorda il diritto al Consiglio federale di fissare i corsi d’acqua che devono essere corretti per renderli navigabili e di emanare delle ordinanze invitanti a tener conto dell’utilizzazione di questi corsi d’acqua in occasione della costruzione di nuove officine elettriche.

L’equipaggiamento delle reclute
Berna, 23 ag – Nel suo messaggio all’assemblea federale circa i sussidi ai Cantoni da parte della Confederazione per l’equipaggiamento delle reclute nel 1923, il Consiglio federale dichiara che anche quest’anno la tariffa non ha potuto essere stabilita che in modo provvisorio, dato le oscillazioni a cui sono sottoposti i prezzi di alcune materie prime. Di fronte a questo stato di cose il dipartimento militare ha completa libertà d’azione. In ogni caso le tariffe stabilite presentano una diminuzione dei prezzi nei confronti del 1922.

Lo sciopero dei tipografi
Zurigo, 23 ag – Dei giornali borghesi furono pubblicati quest’oggi a Zurigo: la «Nuova Gazzetta di Zurigo», le «Neue Zürcher Nachrichten», il «Tagesanzeiger» e il «Tagblatt». Si è quindi rinunciato alla pubblicazione di un foglio comune. Negli altri centri della Svizzera orientale i tipografi continuano normalmente il lavoro. A Berna, Losanna ed a Basilea la situazione è immutata. Sono per il momento pubblicati dei fogli comuni. I giornali socialisti di Berna e di Basilea sono pubblicati.

Fondazione Carnegie
Berna, 23 ag (Comunicato) – La Commissione amministrativa della fondazione Carnegie ha tenuto la sua seduta ordinaria il 17 e 18 novembre a Soletta, sotto la presidenza del consigliere federale Chuard. Dopo aver sistemato parecchi affari di carattere interno la commissione ha esaminato 104 casi di salvataggio. Ha accordato 11 orologi d’argento, 23 medaglie di argento, 13 medaglie di bronzo e diverse somme per un montante di fr. 18.375 ed una rendita di fr. 400. Furono scartati 15 casi di salvataggio.

Lite sanguinosa
Sursee, 23 ag – A Kulmerau è avvenuta la notte scorsa una furiosa lite fra alcuni giovani. Un operaio di fabbrica, certo Müller, è rimasto mortalmente ferito da un colpo di coltello tiratogli da un suo compagno, il fattorino Wyss, il quale è stato arrestato.