Cent'anni fa

La soddisfazione di Schultess per l'accordo con l'Italia

Le notizie del 3 febbraio 1923
L'argoviese Edmund Schultess è stato eletto nel 1912 in Consiglio federale, rimanendovi poi fino al 1934. © Wikipedia
Nicola Bottani
Nicola Bottani
03.02.2023 06:00

I docenti di Viganello
I docenti del comune di Viganello sono stati ammessi allo stesso trattamento fatto a quelli dei comuni di Muralto, Calprino, Massagno e Castagnola quanto alle indennità di residenza, ossia sono considerati come aventi «vita ed esigenze urbane» per quanto riguarda l’indennità di residenza da corrispondere ai docenti delle scuole primarie.

Confederazione
L’accordo italo-svizzero

Berna, 2 – L’on. Schultess ha fatto al «Corriere Italiano» queste dichiarazioni: «Saluto con grande soddisfazione la conclusione del nuovo trattato di commercio fra l’Italia e la Svizzera, quantunque io avessi desiderato vedere certi diritti di entrata meglio appropriati agli interessi del mio paese. Mai come nell’ora presente è stato più necessario che gli Stati amici e vicini cerchino di regolare le loro relazioni commerciali e di facilitare il loro traffico reciproco, ma giammai simile compito fu più difficile. Tanto l’economia dell’Italia quanto quella della Svizzera sono sotto l’influenza della crisi attuale.

Ognuno dei due paesi sente il bisogno di ottenere delle facilitazioni per la propria produzione. La Svizzera, in modo particolare, deve non soltanto considerare gli elevati diritti di entrata cui sono sottoposti i suoi prodotti, ma essa si urta anche alle barriere che il dislivello fra i cambi oppone all’esportazione nei paesi la moneta dei quali si è deprezzata.

Sono felice che i due paesi vicini siano pervenuti a intendersi ed ho la convinzione che questo accordo avrà anche un’influenza favorevole sulle loro relazioni politiche. Auguro che il nuovo trattato, suscettibile di perfezionamenti nell’avvenire, sia utile e profittevole ai due Stati. Io lo so, il Governo italiano attribuiva un pregio particolare alla sua conclusione. Ne diede la prova durante le negoziazioni che sono state condotte nel migliore spirito di cordialità. La Svizzera ne è felice e riconoscente».

L’Orient Express
Berna, 2 ag – L’Orient Express Parigi-Vienna-Budapest-Bucarest, che circola il mercoledì, venerdì e sabato di ogni settimana e che negli ultimi anni passava su Stoccarda e Monaco, transita nuovamente attraverso la Svizzera da mercoledì scorso sulla linea Basilea-Zurigo-Buchs-Arlberg. In seguito ad un ingombro sulla linea di Arlberg, il treno di giovedì scorso fu a titolo eccezionale diretto sul Brennero ed è entrato in Isvizzera da Chiasso; anche il treno discendente di venerdì è stato diretto su Basilea-Chiasso.

Condanna di due giovani
Lucerna, 2 ag – La Corte criminale ha condannato i due giovani autori dell’aggressione contro due contadini a Rothenberg nel mese di febbraio scorso, certi Portmann nato nel 1899 e Rufi nato nel 1905, rispettivamente a 11 anni di correzione e a 5 anni di prigione.