Libri

Andrea Fazioli vince il concorso Ceresio in Giallo

Quella di quest'anno è stata una edizione record con 512 opere in gara
© CdT/Gabriele Putzu
Ats
21.05.2023 19:45

Il ticinese Andrea Fazioli con Le strade oscure, edito da Guanda, ha vinto il concorso letterario Ceresio in Giallo, riservato a romanzi di genere giallo, thriller, noir e poliziesco nato da un'idea di Carla De Albertis e Jenny Santi.

Dietro allo scrittore, giornalista, docente e drammaturgo svizzero, si è classificato Daniele Bresciani, firma della Gazzetta dello Sport ed ex vicedirettore di Vanity Fair con il romanzo Testimone la notte (Bompiani). Al terzo posto a pari merito la neo curatrice della serie di Dyand Dog Barbara Baraldi, autrice di Cambiare le ossa (Giunti) e l'ex condirettore di Bresciaoggi Massimo Tedeschi con Il giardino dei cedri (La nave di Teseo).

Quella di quest'anno è stata una edizione record con 512 opere in gara e una vittoria a sorpresa per il premio Giovani Autori Claudio De Albertis, riservato agli under 35 e andato a cinque amici tredicenni di Pescara che hanno scritto insieme il romanzo I nomi sulla spiaggia (Edizioni Il Viandante): Tommaso D'Anastasio, Teresa Rita Agostinone, Emma Cardone, Davide Intelligente, Anita Paolilli.

Assegnati i premi anche per le altre sezioni: Racconti inediti ambientati sui laghi, Premio "Giallo Junior" romanzi per ragazzi +9, Premio speciale ragazzi, Romanzi inediti "Gialli nel cassetto", Premio speciale Porto Ceresio per il miglior racconto inedito ambientato a Porto Ceresio e ancora Premio Giovani Autori Claudio De Albertis, racconti inediti di scrittori fino a 35 anni.

I 22 racconti premiati saranno pubblicati nell'antologia Laghi e Delitti III edita da F.lli Frilli Editori, mentre si pensa già alla prossima edizione che Carla De Albertis e Jenny Santi hanno anticipato verrà presentata a giugno.

Il premio letterario, indetto dalla ProLoco di Porto Ceresio, è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Varese, Comune di Lugano, Provincia di Varese, Accademia della Crusca, Camera di Commercio di Varese, AIME Associazione Imprenditori Europei.