Eventi

«Cara morte ti scrivo»: Gaia Trussardi a Lugano

L’imprenditrice ha presentato il suo primo libro che è un dialogo intimo e profondo con la fine, scritto in forma epistolare
Foto Marco Scarpa
Red. Online
16.10.2025 17:08

Nelle sale dell’Hotel Splendide Royal, Gaia Trussardi è stata protagonista di una serata firmata dalla PR Nicoletta Gianni, a cui è seguita una cena di gala. L’occasione è stata la presentazione di «Cara morte amica mia» il libro edito da Francesco Brioschi e che ha segnato il suo esordio come scrittrice. Gaia Trussardi si è raccontata senza filtri, aprendo al pubblico i suoi ricordi e le sue memorie familiari e personali con semplicità e delicatezza.  Un tema tabù, quello della morte, che in questo libro viene affrontato per celebrare un nuovo inizio, una rinascita, e per scoprire che è proprio partendo dalla fine che si può ritrovare il senso dell’esistenza. Perché, come ha spiegato durante l’incontro «è nel confronto con la morte che siamo costretti a guardare ciò che conta davvero, a fare pace con la paura e con la nostra fragilità».

Foto Marco Scarpa
Foto Marco Scarpa

Figlia di Nicola Trussardi che fu tra i primi ad inventare il concetto di lifestyle italiano creando un brand iconico nel mondo della moda — simbolo della Milano creativa e imprenditoriale degli anni Ottanta e Novanta — Gaia porta con sé un’eredità di sensibilità e cultura. In una mattina di aprile del 1999, l’Italia apprese con sgomento e commozione che Nicola Trussardi aveva perso la vita a seguito di un incidente stradale. Pochi anni dopo, la stessa sorte toccò al fratello maggiore, Francesco, anch’egli vittima di un incidente d’auto. Nonostante il dolore e le dure prove che hanno segnato la sua giovinezza, Gaia Trussardi oggi scrive:

«…la tua venuta mi ha obbligato a rinascere, a dover inventare un nuovo puzzle che abbia i miei colori preferiti, le mie forme preferite, e che può anche venire distrutto di nuovo e poi ancora. Ma io lo ricostruirò ogni volta in diverse varianti, perché posseggo nel profondo quelle forme e quei colori.»

Foto Marco Scarpa
Foto Marco Scarpa

Un incontro emozionante che ha aperto un dialogo sincero con l’inevitabile e restituito alla fine il suo valore più umano: ricordarci quanto la vita sia immensamente preziosa. Il pubblico attento e commosso durante la presentazione, moderata dalla giornalista Tina Bianco, ha proseguito la serata nelle sale dell’Hotel Splendide Royal per gustare le portate dello Chef stellato Marco Veneruso, accompagnate da selezionati calici offerti da The Wine Caveau, uno dei partner dell’evento.

Foto Marco Scarpa
Foto Marco Scarpa

Hanno inoltre contribuito alla realizzazione della serata il brand californiano di auto elettriche Lucid Motors, l’elegante marchio di abiti da sposa e cerimonia Le Spose di Amèlie e il gruppo Morini Competition Arm/Repich Sport eccellenza nella ricerca tecnologica applicata al tiro sportivo.  

Tina Bianco

Foto Marco Scarpa
Foto Marco Scarpa